Letteratura: Civiltà Cattolica, Shakespeare toccato dalla misericordia

william shakespeare

La misericordia è una presenza costante nell’opera dello scrittore inglese William Shakespeare (1564-1616). Lo sottolinea un saggio che è apparso sull’ultimo numero della rivista “La Civiltà Cattolica” a firma del padre gesuita Peter Milward.

Nell’articolo “La qualità della misericordia in Shakespeare”, padre Milward cita “Il Mercante di Venezia”, in cui Porzia, l’eroina, durante la drammatica scena del processo, mentre difende il mercante Antonio contro l’accanimento legalistico di Shylock, dice: “La qualità della misericordia non è forzata. Essa scende come pioggia gentile dal cielo sulla terra”.

La rivista della Compagnia di Gesù ricorda che “un appello alla misericordia” appare anche nella commedia “Misura per misura”, nelle parole pronunciate da un’altra eroina, Isabella, che intercede per la vita del “malfattore” Claudio, suo fratello, davanti al giudice “preciso”, Angelo, il quale insiste sulla giustizia legale. Anche nella tragedia “Re Lear” “questo appello non è incompatibile con un richiamo alla giustizia a un livello più personale”, evidenzia padre Milward.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.