Letteratura: Giovanni Verga, scoperto in Francia un ‘tesoro’ sconosciuto

autografo giovanni verga

Un ‘tesoro’ di autografi di Giovanni Verga (1840-1922) è tornato alla luce in Francia. Si tratta di una straordinaria raccolta di quasi 300 lettere, tutte inedite, indirizzate dallo scrittore siciliano ai fratelli Pietro e Mario, alla mamma Caterina e al nipote Giovannino, da cui emergono squarci sulla vita familiare del caposcuola del Verismo, tra problemi di salute e gestione finanziaria dei terreni di proprietà, ma anche annotazioni sulla vita mondana a Firenze e Milano.

Gli autografi saranno battuti all’asta da Christie’s a Parigi lunedì 5 dicembre e provengono da una collezione privata francese, che li acquistò a suo tempo dall’erede dell’autore di “Mastro don Gesualdo” e “I Malavoglia”, il nipote Giovannino Verga. Complessivamente sono stimati quasi 400mila euro.

Nel catalogo di Christie’s, i manoscritti di Giovanni Verga sono divisi in tre lotti, due di carteggi e uno di una bozza di sceneggiatura di un celebre racconto. Il primo lotto (stima 100.000-150.000 euro) propone una stesura inedita per il cinematografo della novella verghiana “Cavalleria Rusticana”. L’abbozzo della sceneggiatura presenta numerose correzioni e aggiunte nella tipica calligrafia minuscola dello scrittore.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.