Dopo il Premio Letterario Città di Lugnano e la proclamazione dei vincitori, sta per concludersi un’altra iniziativa culturale partita nel mese di marzo, in pieno lockdown, e frutto della collaborazione fra l’amministrazione comunale e lo staff del Premio: il concorso “Lettere dai Borghi”.
Lettere dai borghi, lanciato in un periodo pieno di paure e incertezze, in cui tutti ci siamo sentiti isolati a causa della pandemia e con tanto tempo a disposizione, aveva come obiettivo la condivisione di pensieri e emozioni attraverso uno strumento d’altri tempi: la lettera scritta. Non una email frettolosa, ma pensata per avvicinarci a un amico, a un parente e raccontargli quello che ci stava accadendo: impressioni, sensazioni, smarrimento e proponimenti per il futuro”.
Il termine per la consegna delle lettere è scaduto il 31 maggio e ha visto una numerosa e sentita partecipazione con lettere provenienti da varie parti d’Italia. L’amministrazione comunale di Lugnano ha provveduto quindi a formare una giuria di persone provenienti da alcuni dei Borghi più belli d’Italia ed altri Borghi con cui è stata in relazione.
Presidente della Giuria è Antonio Luna, Presidente dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia in Umbria, autore del libro “Le tre verità”.
Gli altri membri in ordine alfabetico sono:
Federica Agabiti – Consigliere Comunale Monteleone di Spoleto (PG)
Carla Albarello – Montagnana (PD) – presidente Associazione Montagnana è Città Aperta
Francesco Attesti – Vicesindaco Comune di Cortona (AR)
Maurizio Chinaglia – scrittore di Certaldo (FI)
Prof. Claudio De Felice – Certaldo (FI) – Neonatologo e Ricercatore all’Ospedale Le Scotte di Siena
Gabriele Coato – poeta e membro del Coro dei Monti Lessini Pescantina (VR)
Ubaldo Gianotti – Presidente Associazione Passaggi sotto il Rosa, già Sindaco di Roasio (VC)
Patrizia Girardi – cantante e membro del gruppo “Monteverde è tra i Borghi più Belli d’Italia” (AV)
Mirela Buftea Nemes – Giornalista e funzionaria Comune di Sighetu Marmatiei (Romania) gemellato con il Comune di Lugnano in Teverina
Chiara Titani – Assessore Comune di Massa Martana (PG)
Enrico Vissani – Vicesindaco di Petriolo (MC)
I giurati dovranno scegliere i 10 finalisti che saranno invitati a leggere le loro lettere durante le Settimane della Cultura nella serata del 22 agosto 2020, in occasione della tradizionale Cena del Ghetto.
Nella stessa serata verrà proclamato e premiato il vincitore con il Rosone di Argento.
Le lettere finaliste saranno poi pubblicate sul sito del comune. La lettera vincitrice sarà postata anche sulle pagine Facebook e Instagram del Premio letterario.
Sabato 18 luglio ci sarà l’insediamento e il primo appuntamento web della giuria per la presentazione ufficiale e per i saluti con l’amministrazione comunale di Lugnano in Teverina, che sarà trasmesso in diretta Facebook direttamente dalla piazzetta di Palazzo Pennone.