Torna in Umbria Catena Fiorello, e precisamente a Foligno, nella Sala Rossa di Palazzo Trinci martedì 13 marzo, con il suo ultimo libro, “Picciridda” edito da Giunti. La scrittrice incontrerà, nella mattinata, gli studenti del liceo classico “Properzio” di Assisi, mentre dalle 18:00 l’incontro sarà aperto a tutti.
L’iniziativa è promossa dall’associazione “FulgineaMente”, che, ormai da tre anni, organizza incontri nelle scuole di tutta l’Umbria coinvolgendo migliaia di studenti che leggono sempre il libro prima di incontrare l’autore.
Catena Fiorello è già venuta più volte a Spello e a Foligno. Il libro è stato particolarmente apprezzato da studenti ed insegnanti perché affronta tematiche di grande attualità che stimolano la riflessione e il coinvolgimento dei giovani, presentando il tema dell’emigrazione ma visto dagli occhi di una adolescente che vede partire i genitori per andare a lavorare all’estero, mentre lei è costretta a rimanere in Sicilia con la nonna.
La storia è ambientata negli anni sessanta, ma l’argomento è quanto mai di grande attualità perché questo destino interessa oggi altri ragazzi numerosi Paesi. Le problematiche dell’emigrazione, dell’adolescenza vissuta lontana dai genitori, della scuola e persino della violenza, sono affrontate con sensibilità e delicatezza e forniscono agli studenti e agli insegnanti uno spunto di riflessione importante.
Coordina l’incontro la Presidente dell’associazione “FulgineaMente”, Ivana Donati. Interverrà l’assessore all’istruzione e alla cultura, Rita Barbetti.