Il tempo delle vacanze e del tempo libero si avvicina e torna puntuale il consueto appuntamento con la rassegna del gruppo Facebook Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri sui volumi più letti e commentati del mese di maggio. Al vaglio dell’interesse dei lettori del gruppo due uscite molto recenti, E tu splendi, di Giuseppe Catozzella e La vita fino a te, di Matteo Bussola; se il primo ha già raccolto commenti positivi, il secondo ha suscitato, per ora, molta curiosità ma non ci sono stati veri riscontri di lettura. Il terzo titolo più commentato del mese è il poliziesco di Michel Bussi, Nifee Nere, uscito da qualche anno ma sempe molto apprezzato e discusso dalla vivace community.
Per i lettori curiosi o interessati alla riscoperta di titoli più datati ma affascinanti, queste le proposte per il mese di maggio.
Obiettivo Francia: è stato il paese ospite d’onore al recente Salone del Libro di Torino; se volete approfondire l’argomento, oltre alle novità e alle ultime tendenze, ecco una mini selezione di classici, noti e meno noti, scelti tra quelli recensiti nel nostro gruppo: Il fantasma dell’Opera, di Gaston Leroux, Volo di Notte di Antoine De Saint-Exupéry, Pierre e Jean di Guy de Maupassant.
Per chi, invece concepisce la lettura come un vero e proprio viaggio per il mondo, il consiglio è di addentrarsi nelle contraddizioni dell’India contemporanea con I figli della mezzanotte di Salmaan Rushdie, di riflettere sul delicato nodo della questione palestinese con Ogni mattina a Jenin di Susan Abulhawa e di lasciarvi trasportare dai misteri dell’Australia ancestrale, con Picnic a Hanging Rock, di Joanne Lindsay.
Lo scrittore sotto i riflettori, questo mese è senza dubbio Wilbur Smith, molto presente nei comment e nei consigli di lettura del gruppo anche grazie alla recentissima uscita del suo ultimo lavoro Leoprad Rock: tra i suoi libri, in molti sembrano preferire quelli più datati come Il dio del fiume o Il Destino del leone.
In chiusura un annuncio:Il primo raduno ufficiale del gruppo FB Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri. Incontro e dibattito a cura della redazione del gruppo, con scambialibro e musica dal vivo eseguita da Franco Befani. Conducono Claudio Cantini e Valentina Leoni.