Libri. #Gnomeide a Bruxelles diventa fenomeno transnazionale

#gnomeide

Il successo di #Gnomeide: salvate le mamme e i papà, il libro sul rapporto tra genitori, figli e social media, non conosce confini e sbarca nel cuore d’Europa. Ormai vicini alla trentina di presentazioni in giro per l’Italia e con all’attivo servizi anche su Radio 24, Tg2 Storie, La Vita in diretta-Rai Uno, gli autori di questo piccolo best-seller, la marscianese Sonia Montegiove e il tuderte Gilberto Santucci, si sono affacciati pure all’estero.

Il volumetto, per i pochissimi che ancora non lo sapessero, è nato dalle involontarie, e per questo esilaranti, battute dei due “Gnomi”, i figli di Gilberto e Sonia, che i due genitori iper tecnologici hanno condiviso sui loro canali social. Da qui una più ampia riflessione sul rapporto delle vecchie e nuove generazioni con strumenti affascinanti quanto subdoli per chi non ne afferra totalmente la portata.

A sei mesi dall’uscita, e già alla sua terza edizione, #Gnomeide, grazie alla stretta attualità del tema dell’educazione digitale, è stato infatti protagonista del talk “L’Italia con Voi” condotto da Monica Marangoni e trasmesso da Rai Italia per gli italiani nel mondo, con programmazioni multiple in Nord e Sud America, Asia, Africa e Australia.

A questa prima finestra internazionale, farà seguito la ribalta a Bruxelles, dove martedì 23 ottobre il libro verrà presentato al “Se m’ami…” nell’ambito della stagione dedicata all’Umbria e di un cartellone di eventi con artisti, eventi, dibattiti, mostre ed enogastronomia del cuore verde d’Italia.

A promuovere l’incontro l’Associazione degli Umbri a Bruxelles, un sodalizio particolarmente numeroso ed attivo, guidato dalla presidente Francesca Cionco, da molti anni nella capitale dell’Unione Europea impegnata al servizio del Parlamento comunitario.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.