a cura di Valentina Leoni e Claudio Cantini
Marzo di lettura, per gli iscritti al gruppo Facebook più numeroso e frequentato della rete, almeno tra quelli in lingua italiana dedicati all’argomento; questo mese l’attenzione di nostri infaticabili lettori si è concentrata su tre titoli molto diversi tra loro.
Robert Galbraith, ovvero J.K. Rowling, si rivela ancora una volta scrittrice di grande talento e i nostri lettori dimostrano di apprezzare particolarmente Bianco Letale , la sua ultima fatica; alto il gradimento anche per il divertente romanzo di Giacomo papi Il censimento dei Radical Chic, mentre torna alla ribalta, dopo essere stato discusso in un popolare programma televisivo, La svastica sul sole, di Philip Dick.
In tema di tv, la recente riduzione de Il nome della rosa ha riacceso i riflettori sul capolavoro di Umberto Eco e ai lettori interessati segnaliamo altri due titoli trasformati in serie di successo: Il racconto dell’ancella, di Margareth Atwood e quella tratta dal romanzo L’alienista, di Caleb Carr.
Ai lettori che chiedono suggerimenti su letture divertenti segnaliamo l’ironico Zia Mame di Patrick Dennis, l’esilarante Vacanza matte di Richard Powell e il classico Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, di Roy Lewis, titoli più votati nei consueti sondaggi tra i lettori del gruppo.
Per questo mese è tutto, aspettiamo i vostri commenti e i vostri consigli sul gruppo Facebook Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri!
Podio del mese
Bianco Letale, di R. Galbraith (Salani) – Il censimento dei Radical Chic, di G. Papi (Feltrinelli) – La svastica sul sole, di P. Dick (Fanucci)
Libri e tv
Il nome della rosa, di U. Eco (Bompiani) – Il racconto dell’ancella, di M. Atwood (Ponte alle grazie) – L’alienista, di C. Carr (Newton Compton)
Per ridere e sorridere
Zia Mame, di P. Dennis, (Adelphi) – Vacanze matte, di R. Powell (Einaudi) – Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, di R. Lewis (Adelphi)
Testi : valentina.leoni@
Grafica e Impaginazione : claudio.cantini@