Semplice ma estremamente significativa, nella mattinata del 30 gennaio al Liceo Jacopone, la cerimonia di consegna del defibrillatore donato dall’Associazione Ex allievi del Liceo. La Dirigente Scolastica Maria Rita Marconi, affiancata dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Francesco Micillo e alla presenza di una nutrita rappresentanza degli studenti, ha ricevuto dalle mani della Presidente dell’associazione Michela Boccali il booster contenente il prezioso strumento salva vita. Per gli Ex allievi erano presenti Stefano Barlozzari, Manfredo Retti ed Enrico Trizza.
Nel ringraziare per la donazione, la DS ha voluto spiegare l’importanza della presenza nei luoghi pubblici, e in particolare nella scuola, del defibrillatore che, associato alla rianimazione cardiopolmonare, permette un intervento precoce che, se attuato tempestivamente e nella maniera corretta, può salvare le persone vittime di arresto cardiaco.
Al termine della cerimonia la presidente dell’associazione ha illustrato il valore e il significato della presenza e delle attività degli Ex allievi, invitando tutti “ad iscriversi, – ha sollecitato – attraverso il link apposito inserito all’interno del sito internet ufficiale del Liceo. L’associazione è presente in città da parecchi anni e raccoglie chi ha frequentalo il Liceo tuderte e quindi ne condivide la qualità della formazione”, una formazione nella quale gli aspetti relativi ai valori umani e sociali non sono meno importanti e curati della preparazione culturale. “L’associazione – ha concluso – non solo consente di proseguire e riallacciare le relazioni fra coloro che nel Liceo sono stati compagni di scuola ed insegnanti, ma anche di partecipare a tante attività come conferenze, uscite culturali e attività filantropiche e ricreative.”
Fondata nel 1994, l’associazione nel corso degli anni ha sempre operato attivamente a favore e a supporto del Liceo e della città, con l’impegno di tutti i presidenti ex allievi che si sono succeduti nel tempo, anche nel rispetto dei soci fondatori. Nel 2022, l’anno della ‘ripartenza’ delle attività sociali dopo lo stop imposto dalla pandemia, gli ex allievi hanno aderito, assieme ad altri gruppi cittadini, al progetto del Comune denominato ‘Todi città cardioprotetta’, che ha permesso di installare ben sette defibrillatori cardiaci nelle scuole e nei punti più frequentati della città.
“Per questa specifica attività, – ha voluto sottolineare Barlozzari – frutto dell’adesione dell’associazione al progetto ‘Todi città cardioprotetta”, raccomandiamo e anche promuoviamo la formazione, per l’utilizzo e la manutenzione del defibrillatore, che altrimenti sarebbe inutile. A questo servono i corsi che sosteniamo anche nella scuola, sia per studenti che per docenti e anche per i collaboratori scolastici. Questo è il terzo apparecchio che l’associazione dona alla scuola, ne erano stati già collocati due nelle rispettive sedi, la centrale di Largo Martino e quella di Via Roma, questo nuovo defibrillatore va a sostituire quello che purtroppo è stato recentemente rubato da ignoti.”
Il grande applauso finale dei presenti ha siglato la gratitudine e la consapevolezza dell’importanza del gesto da parte di tutti i presenti, in particolare degli studenti che hanno particolarmente gradito l’iniziativa.
Maria Vittoria Grotteschi