Estate vuol dire profumo di mare, anche nel piatto! La dispensa di Ilenia, questa volta ci fa sognare con un primo piatto semplice e gustoso: le linguine con cozze e pomodorini. Vediamo subito qual è il procedimento per portare il sorriso in tavola!
Ingredienti per 4 persone:
– 1 Kg. di cozze
– 350 gr. di linguine
– 200 gr. pomodorini
– 2 spicchi di aglio
– un ciuffo di prezzemolo 1/2 bicchiere di vino bianco
– olio extravergine di oliva
– sale e pepe q.b
– peperoncino a piacere
Procedimento:
Pulite le cozze dalle eventuali impurità presenti sul guscio ed eliminate il bisso interno. Sciacquarle abbondantemente sotto acqua corrente.
In una padella ben capiente mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva e fatevi dorare gli spicchi d’aglio.
Quando l’aglio inizierà a dorare potete aggiungere le cozze. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e coprite con un coperchio, procedere con la cottura per circa 5 minuti. Con il calore le cozze si apriranno da sole. Quelle chiuse andranno rimosse.
Togliete dal fuoco e sgusciate alcune delle cozze lasciando intere le altre. Il liquido di cottura delle cozze, invece, andrà filtrato e tenuto da parte.
Prendete la padella, aggiungete un giro di olio e fate scaldare con del peperoncino se volete. Aggiungete, quindi, i pomodorini precedentemente lavati e ridotti a metà. Fate saltare per qualche minuto aggiungendo un pizzico di sale. Quando i pomodorini inizieranno ad ammorbidirsi potete aggiungere le cozze, sia quelle intere che quelle sgusciate. Fate saltare per un minuto e aggiungete, quindi, un po’ del liquido di cottura delle cozze.
Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola abbastanza capiente quindi fate cuocere le linguine. Lasciatele al dente, scolatele e trasferitele in padella insieme al condimento.
Fate saltare il tutto per qualche minuto e servite con del prezzemolo tritato finemente.
Preferisci le vongole? Prova allora la ricetta delle chitarrine all’uovo con vongole e porcini!
Buon appetito e buona estate!