Presentato il denso cartellone di ‘Live in Umbria’ che coinvolge tre centri culturali della nostra regione: il Teatro Morlacchi di Perugia, il Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’ di Spoleto, e lo Spazio Fabbrica di Lugnano in Teverina (innovativo teatro creato e gestito proprio dall’Athanor Eventi che costituisce un singolare esperimento in Umbria di riqualificazione di uno spazio industriale dismesso).
‘Live in Umbria’ si propone come un elemento di forte attrazione culturale, capace di catalizzare l’attenzione degli appassionati di musica da tutto il territorio nazionale, considerando che nel 2016 gli eventi umbri organizzati da Athanor hanno contato oltre 15.000 spettatori”. Athanor ha evidenziato anche che il popolo della musica “segue ugualmente gli eventi e i suoi beniamini, al di là del sisma, e quindi bisogna puntare in Umbria sugli eventi live”.
“C’è bisogno di un’idea forte unitaria, anche per la musica leggera e il pop, soprattutto per far vivere l’Umbria attraverso lo spettacolo dal vivo specialmente in questo momento” hanno poi sottolineato proponendo inoltre “una piattaforma di lavoro, un tavolo di confronto fra tutti gli operatori con la Regione Umbria, perché sarebbe bello essere adottati dalle istituzioni e poterci raccordare, non solo per le date”.
Gli eventi:
Il Teatro Morlacchi di Perugia sarà la prestigiosa cornice di due grandi eventi: il 28 febbraio ospiterà la data umbra del tour teatrale ‘Eco di Sirene’ di Carmen Consoli e il 25 marzo invece Enrico Ruggeri che torna così a Perugia per celebrare i suoi quarant’anni di musica e per festeggiarli ha riunito la sua band storica, i Decibel, con il tour ‘Noblesse oblige’. Ruggeri ha chiesto specificatamente di esibirsi a Perugia e al Morlacchi visto che ripercorre i suoi inizi di carriera. Per entrambi è l’unica tappa in Umbria.
Il Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’ di Spoleto ospiterà l’11 febbraio la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini con ‘Il Lago dei Cigni’ e il 1 aprile l’anteprima nazionale del nuovo progetto musicale di Max Gazzè, ‘Alchemaya’, l’opera “sintonica” che sarà allestita a Spoleto dal 28 marzo e vedrà la presenza della Bohemian Orchestra di Praga. Un progetto che, dopo il debutto spoletino, toccherà i sei teatri più prestigiosi in Italia come il Teatro dell’Opera di Roma e il San Carlo di Napoli.
Il 19 febbraio con il nuovo spettacolo di Barbara De Rossi si aprirà la nuova stagione teatrale dello Spazio Fabbrica di Lugnano in Tverina, che ospiterà opere di drammaturgia contemporanea. “Il teatro Spazio Fabbrica – ha sottolineato il sindaco di Lugnano in Teverina Gianluca Filiberti – si presenterà al pubblico con una nuova ‘veste’: infatti lavori di ristrutturazione eseguiti dall’Athanor in collaborazione con il PUC 3 – Regione Umbria hanno interessato una serie di miglioramenti tecnici e una nuova platea che ospita 200 spettatori”.
Dopo l’appuntamento con Barbara De Rossi che insieme a Francesco Branchetti, che porteranno in scena la commedia dal titolo ‘Il Bacio’ del drammaturgo olandese Ger Thijs. Il 12 marzo sarà la volta dell’eclettica attrice Emanuela Grimalda con ‘Le difettose’, monologo per sette particolari personaggi femminili. Il 26 marzo il quintetto composto da Marco Morandi, Matteo Vacca, Francesca Milani, Francesca Bellucci e Ludovica Didonato porteranno in scena lo spettacolo ‘Insieme a te non ci sto più’ commedia divertente ambientata nel 1989 con storie di giovani e le loro incerte aspirazioni. L’ultimo appuntamento il 9 aprile sarà un evento musicale rivolto alla solidarietà verso i nostri comuni colpiti dal recente sisma. La Trasimeno Clearwater Revival capeggiata da Fiorello Primi presidente dell’Associazione Borghi più belli d’Italia in Umbria si esibiranno in concerto con l’intento di devolvere l’incasso ai borghi umbri feriti dal terremoto.
Per Info: tel. 3279705115 – 3476721959
Fb Athanor Events – Fb Spazio Fabbrica