Ai già annunciati Renzo Arbore con l’Orchestra italiana a Perugia e la Premiata Forneria Marconi ad Assisi si aggiungono ora, al cartellone di Live in Umbria, Levante e il tango di Roberto Herrera, entrambi attesi a Spoleto. Oltre naturalmente alla stagione del Teatro Spazio Fabbrica di Lugnano in Teverina, che ha preso il via sabato 25 novembre con protagonista Barbara De Rossi. Sono solo alcuni dei primi nomi, tra esclusive regionali e debutti di tour, per questa prima parte della nuova stagione artistica ‘Live in Umbria 2017/2018’, a cui si aggiungeranno poi prossimamente altre sorprese. Con una seconda parte di stagione con novità in ambito teatrale e musicale che coinvolgeranno anche la città di Foligno.
La stagione curata da Athanor Eventi è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta recentemente a Perugia, nella sala Rossa del Comune di Perugia a palazzo dei Priori, alla presenza degli organizzatori, Stefano Porri e Cristina Caldani, e dell’assessore comunale di Perugia Cristiana Casaioli. “Ringraziamo Athanor – ha detto Casaioli – per l’evento di Arbore al PalaEvangelisti che è senza dubbio uno di quelli di punta del Natale a Perugia perché è importante dare vita alla città e farla diventare di richiamo”. “Per Arbore – hanno inoltre ricordato gli organizzatori – stanno arrivando prenotazioni anche da fuori regione, in particolare da Lazio, Marche e Toscana”.
Anche quest’anno, nonostante la crisi che ha colpito l’Umbria del dopo terremoto e la difficoltà nel pianificare le programmazioni, Athanor Eventi ha annunciato quindi i suoi primi appuntamenti delle stagioni pensate per Perugia, Assisi, Spoleto, Foligno e Lugnano in Teverina. Una stagione che quindi coinvolge le due province umbre, sia Perugia che Terni.
Torna quindi anche quest’anno, dopo l’esordio nella stagione 2016-2017, il “brand” ‘Live in Umbria’ nato per promuove lo spettacolo dal vivo in Umbria e per garantire la qualità ed il livello culturale dell’offerta. L’Associazione Athanor Eventi, infatti, da oltre venti anni organizza in Umbria, nella provincia di Perugia e Terni, eventi di spettacolo dal vivo (stagioni teatrali, rassegne, festival, concerti).
Si comincia da Perugia con l’appuntamento previsto la notte di Capodanno con il grande concerto di Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana realizzato con il patrocinio del Comune di Perugia. Un Capodanno d’eccezione da passare insieme a una delle figure più conosciute della musica e dell’intrattenimento in Italia, e non solo, organizzato da Athanor Eventi in collaborazione con The Boss al PalaEvangelisti: il 31 dicembre 2017 dalle ore 22.30 Arbore e orchestra festeggeranno con la città di Perugia l’arrivo del 2018 con un maxi concerto che, dopo il brindisi di saluto al nuovo anno, farà ballare il PalaEvangelisti fino a notte fonda. Subito prima delle 24, al pubblico sarà offerto un brindisi di Capodanno con un dolce tipico natalizio per salutare con l’artista il nuovo anno. Dopo il brindisi il concerto proseguirà fino alle 2.00 circa del 1 gennaio.
Renzo Arbore saprà come scatenare il pubblico di Perugia. Lo ha fatto ovunque nel mondo con l’Orchestra composta da 15 talentuosi musicisti e continua ancora oggi a coinvolgere le generazioni dei padri e quelle dei figli. Tre ore dense di spettacolo, durante le quali lo showman italiano più conosciuto al mondo non si risparmia mai.
Arbore, non presente alla conferenza stampa, con un video messaggio ha però voluto anche salutare i suoi “concittadini”, come ha definito i suoi fan perugini, e “a tutti gli ospiti di Perugia”: “Da cittadino perugino e in questo caso quindi non come presidente di Umbria Jazz – commenta nel video – sarò a Perugia per una serata particolare e divertente. Poco jazz ma molta canzone napoletana, molte canzoni della televisione qualche battuta umoristica con i miei musicisti. Uno spettacolo per passare insieme una bellissima serata di Capodanno beneaugurante per il 2018”.
Da Perugia a Spoleto, con altri due eventi unici tra danza e musica da non perdere. Il 17 febbraio 2018 (ore 21.15) al teatro Nuovo Gian Carlo Menotti appuntamento con la Compagnia Roberto Herrera con ‘Tango Nuevo’. Un viaggio ipnotico dove i corpi si fanno leggeri nell’abbraccio universale del tango argentino. Percorrere le strade di Buenos Aires fino alle immensità della Terra del Fuoco con Roberto Herrera, incarnazione della più profonda cultura popolare argentina, per far rivivere quel viaggio sul palco. Vibra, irrompe, innalza in un caleidoscopio di colori. Coreografia e suoni si toccano, maestria di arti e costume, incontrano il pubblico e lo catturano. Lo stile di ballo e le doti di coreografo di Herrera sono universalmente riconosciuti. Nel suo tango, tradizione, innovazione e sperimentazione trovano forma. Il suo lavoro ha influenzato fortemente sia il tango tradizionale che le forme più attuali di questa espressione artistica.
Da Spoleto prenderà poi il via, il 24 febbraio 2018 (ore 21.15), il nuovo tour italiano di Levante dopo la parentesi europea. Il debutto del ‘Caos in teatro tour 2018’ è previsto dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti. Dal 24 febbraio quindi la cantautrice torna in Italia con uno spettacolo più raccolto, più adatto all’atmosfera elegante dei teatri: sarà un tour composto da 14 concerti nei principali teatri italiani con i brani dell’artista proposti dal vivo con arrangiamenti del tutto inediti.
Levante, attualmente nella nuova giuria di X Factor (il talent show di Sky in onda tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno), è l’autrice che canta il nuovo pop. Un fenomeno sui social, migliaia di dischi venduti, concerti sold out e un libro ‘Se non ti vedo non esisti’ (Rizzoli) arrivato già alla quinta ristampa. Dopo un anno straordinario all’insegna del successo dell’ultimo lavoro discografico ‘Nel caos di stanze stupefacenti’, del suo primo romanzo, due tour da tutto esaurito e il debutto televisivo a X Factor, la cantautrice tornerà dal vivo in tour nel 2018 con un nuovo spettacolo. Con ‘Caos in Europa tour 2018’ Levante porterà infatti dai primi di febbraio all’estero un concerto più rock, adatto ai locali che la ospiteranno, per poi dare il via da Spoleto alla tournée teatrale italiana più intima. Dal vivo Levante porterà i brani del suo ultimo lavoro discografico e le canzoni che hanno segnato la sua carriera artistica.
È il gruppo rock italiano più famoso al mondo, l’unico ad avere scalato la classifica “Billboard” negli Stati Uniti. La PFM, Premiata Forneria Marconi, formazione nata nel 1970, l’11 marzo 2018(ore 21) sarà al Teatro Lyrick di Assisi. Torna quindi la band, in data unica per la regione e dopo due anni di assenza dall’Umbria, con il suo nuovo tour mondiale ‘Emotional Tattoos’, che è anche il titolo del nuovo album uscito il 27 ottobre scorso e pubblicato in contemporanea in due versioni differenti (una italiana e una inglese): un lavoro che segna un ritorno in grande stile a distanza di 14 anni dall’ultimo album di inediti. Ed un tour di supporto che prima di arrivare, tra le altre destinazioni, fino in Olanda, Giappone, Brasile, Usa e Messico, in Italia tocca anche la città di Assisi grazie alla stagione ‘Live in Umbria’. PFM Premiata Forneria Marconi è un gruppo musicale molto eclettico ed esuberante, con uno stile distintivo che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante. Nata discograficamente nel 1971, la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale.
Dopo le grandi città umbre, la stagione Live in Umbria toccherà anche quest’anno il piccolo borgo di Lugnano in Teverina. Lo scorso 25 novembre, ‘Coro di donna e uomo’ con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti ha aperto la Stagione 2017/2018 del Teatro Spazio Fabbrica. Ora la stagione proseguirà con il secondo appuntamento, il 5 gennaio alle 21.15, con Debora Caprioglio in ‘Debora’s Love’, un viaggio brioso e divertente nella vita di un’attrice e delle sue passioni, pieno di ricordi e aneddoti esilaranti. Il terzo appuntamento è con la commedia brillante: l’11 febbraio alle 17.15, Andrea Roncato, Angela Melillo, Moreno Amantini e Valentina Paoletti sono i protagonisti di ‘Lo zio di città’, testo e regia di Piero Moriconi. Infine , il 24 marzo alle 21.15 , gli allievi di SpazioFabbricaLab, il laboratorio teatrale permanente di Spazio Fabbrica, diretti da Cristina Caldani, portano in scena un classico della commedia, ‘Lisistrata’ di Aristofane.