Un fine settimana intenso ma molto importante per Lugnano in Teverina è stato presentato ieri mattina in conferenza stampa presso il Palazzo della Provincia di Terni alla presenza di Alessandro Dimiziani, capogruppo di maggioranza del Comune ed Elisabetta Putini, curatrice del Premio Letterario Città di Lugnano, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
Si inzia Giovedì 21 Giugno quando sarà ospite del borgo Rick Polizzi, produttore della fortunatissima serie cartoon “The Simpsons”. Alle 16.30 appuntamento in comune per i saluti istutuzionali per poi visitare agli scavi di Poggio Gramignano, curati dal prof. Soren. La campagna di scavo per il 2018 prende il via proprio oggi per poi concludersi il prossimo 22 Luglio. Alle 21.30 appuntamento per un concerto di musica classica nella splendida Collegiata dove verrà consegnato a Polizzi il Rosone d’Argento e l’adozione onoraria dell’ulivo della collezione mondiale. Al termine del concerto non mancherà un saluto del prof. Soren collegato via Skype dall’Arizona, in occasione del quale verrà consegnato virtualmente anche a lui il Rosone d’Argento per la Cultura.
Sabato 23 appuntamento per la Notte Romantica, una notte d’estate da dedicare all’amore romantico, alla bellezza, alla musica, all’arte, al gusto. Il Borgo Romantico sarà allestito a tema per gli innamorati e per chi l’amore lo sta ancora cercando!
Sarà possibile visitare la mostra forotgrafica “The Hearth of Green” con fotografie di Patrizia Savarese, un mercatino artigianale, gustare aperitivi a tema per poi dedicarsi all’amore per la cultura: dopo la cerimonia di apertura della Notte Romantica prevista per le 18:00, Piazza Santa Maria ospiterà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina che vedrà esibirsi in intermezzi musicali a tema il duo Cardiophone oltre ad interventi di assoluta attualità su temi come la violenza di genere, a cura di Amnesty International, della parola scritta come terapia, stessa terapia che è possibile dispensare con sorriso grazie ai volontari di dott. Sorriso.
Non mancheranno le cene romantiche e spettacoli come “Ti parlerò di me” – Dichiarazioni d’amore al tempo degli under 13. Diretto da Ippocampo Teatro Studio con gli studenti di 6-13 anni di Guardea e Lugnano, in programma allo spazio Ex Fabbrica e, alle Ore 22.30 in Piazza Santa Maria, un Reading Teatrale a cura di SpazioFabbricaLab.
A concludere alle ore 24.00 Celebrazione del Matrimonio nei Borghi più Belli d’Italia: il sindaco Gianluca Filiberti unirà in matrimonio simbolicamente le giovani coppie che si faranno la loro promessa d’amore in piazza S. Maria, in occasione del quale verrà lanciato il progetto Wedding Lugnano, una iniziativa per invitare le giovani coppie a vivere in uno dei borghi più belli d’Italia, oggi più che mai a rischio spopolamento, e per sostenere le iniziative culturali a Lugnano in Teverina.