Il Premio Letterario città di Lugnano, promosso dal Comune di Lugnano in Teverina, propone in occasione del Maggio dei Libri il secondo appuntamento della rassegna IoleggoPirandello che si svolgerà Domenica 7 maggio alle 17,30 al Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto con Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Istituto di studi Pirandelliani sul Teatro Contemporaneo e la partecipazione del Centro sperimentale di Cinematografia, col patrocinio del Comune di Orvieto.
L’incontro è dedicato alla lettura scenica, da parte degli allievi attori del Centro Sperimentale di alcune delle “Novelle per un anno“, raccolta centrale nella produzione di Pirandello, che, per creare poi i propri lavori teatrali, attingeva a queste pagine di prosa, in cui sono evidenti tutti i suoi temi, la sua capacità inventiva, le sue qualità di scrittura. A introdurre la serata sarà Giorgio Patrizi, ordinario di Storia delle letteratura italiana e studioso di Pirandello.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, una delle più importanti scuole di recitazione e arti cinematografiche italiane, si è reso disponibile a partecipare a questo importante progetto con i suoi docenti, Adriano De Santis e Roberto Antonelli, che hanno scelto e curato la drammatizzazione delle tre novelle che verranno proposte al pubblico: certi obblighi con gli allievi attori Nicole Petrelli, Ludovico Succio, Lisa Granuzza Di Vita; Tu ridi con Francesco Gaudiello, Fanni Wrochna, Riccardo Manera; e Sgombero con Rossella Caggia, Ludovico Succio.
Lo storico Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo, che a Roma gestisce anche la Casa museo di Pirandello e il suo archivio-biblioteca, lavora, col supporto del Mibact, a una serie di importanti iniziative per questi 150 anni, in collaborazione col Centro Sperimentale di Cinematografia, con la Cineteca Nazionale e con l’Accademia Filarmonica Romana.
Ricordiamo a quanti vorranno intervenire all’incontro che l’ingresso in Teatro è gratuito e che sono comunque attivi i seguenti contatti per prenotarsi: Alessandro Dimiziani 3496602285 – aldimix@gmail.com – info.premiolugnano@gmail.com L
L’appuntamento di domenica 7 maggio a Orvieto è il secondo della rassegna IoleggoPirandello, dopo quello del 2 Aprile scorso a Lugnano – con lettura scenica tratta dall’epistolario “Il figlio prigioniero” (lettere fra Pirandello e il figlio Stefano) a cura di Vocabolomacchia teatro. Il terzo e ultimo appuntamento consisterà in una maratona di lettura in 4 tappe del romanzo pirandelliano “Uno nessuno e centomila” che si svolgerà tra Amelia e Lugnano sabato 13 maggio prossimo.