A poco meno di un mese dall’evento più importante del territorio fervono i preparativi per l’ottava edizione della Maratona dell’Olio che quest’anno si svolgerà a Lugnano in Teverina dal 24 al 26 Novembre 2017.
Una manifestazione che quest’anno torna al “taglio europeo” con iniziative mirate a far conoscere il nostro territorio non solo nel nostro territorio ma anche fuori i nostri confini regionali e nazionali.
Quest’anno il CNR di Perugia lancia il concorso nazionale “Una maratona di assaggi live”, il concorso nazionale, rivolto a tutti i produttori di olio e frantoiani, prevede una prima selezione di 42 oli dei quali, i primi 10 che supereranno la pre selezione si sfideranno in una finale Live a Lugnano in Teverina il 25 novembre 2017.
Sempre, la sera del 25 Novembre 2017, sarà resa pubblica la graduatoria dei punteggi ottenuti dall’undicesimo fino al 42° posto, mentre i primi 10 entreranno direttamente in finale e saranno giudicati dal vivo da una commissione di assaggiatori: 2 produttori di olio di alta qualità che hanno ottenuto riconoscimenti nazionali ed internazionali; 3 assaggiatori della guida degli oli extravergini di Slow Food; 3 assaggiatori di panel ufficiali (DOP, IGP, iscritti all’albo degli assaggiatori); 2 spettatori estratti a sorte direttamente nel corso della serata.
Produttori di olio, frantoiani ma anche altri produttori di prodotti tipici del territorio saranno ospitati nei giorni 25 e 26 novembre presso la Mostra Mercato Il Villaggio dei sapori allestita nelle due piazze principali del paese: Piazza S. Maria e Piazza della Rocca.
Protagoniste della mostra mercato anche le associazioni e le ProLoco dei 13 comuni della Maratona dell’Olio che proporranno le loro tipicità e i loro prodotti.
Saranno inoltre ospiti della Mostra Mercato:
I produttori dell’Associazione Passaggi Sotto il Rosa Provincia di Vercelli
I produttori della Valpolicella che accompagneranno il Coro dei Monti Lessini
I produttori dell’Associazione Borghi più Belli d’Italia in Umbria
I produttori del Club dei Borghi più Belli d’Italia tra cui Fiumalbo (MO) e S. Giorgio Ingannapoltron del comune di S.Ambrogio in Valpollicella.
All’interno del Villaggio dei sapori sarà possibile degustare prodotti locali dei comuni della Maratona e anche le specialità dei Comuni italiani ospiti della manifestazione.
Ospite d’onore e Madrina della Maratona dell’Olio sarà l’attrice Barbara De Rossi, una delle più importanti testimonial delle campagne contro la violenza e il femminicidio, sabato 25 novembre alle ore 21,30 presenta in anteprima nazionale il suo nuovo spettacolo
“Coro di donna e uomo” con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti, a cura di Athanor Eventi
Lo spettacolo sarà preceduto in mattinata da un convegno contro il femminicidio e da una Proiezione dello short “Fuori dalla paura”
nell’ambito della promozione della campagna mondiale “Un’ora di silenzio sul web” Realizzato da Mister OM con gli allievi del Laboratorio SpazioFabricaLab.
Per l’occasione verranno proiettate sul palazzo dell ex Fabbrica immagini che richiamano sia la Maratona dell’Olio sia la giornata mondiale contro la violenza di genere.
Il 25 novembre, tra le altre iniziative, è in programma anche un Convegno dove verranno messe a confronto le altre collezioni mondiali tra cui quella di Enna con la quale è in esame la possibilità di un gemellaggio.
Questo confronro sarà preceduto dalla conferenza “L’olio Extravergine umbro: un patrimonio di qualità e diversità’ per L’Europa” dove interverranno i responsabili del gruppo di ricerca e della collezione internazionale di olivo dell’ “Instituto Nacional de Tecnología Agropecuaria (INTA) .
Sempre il 25, durante la mattinata, sarà possibile effettuare visite guidate presso la Collezione mondiale degli olivi dai ricercatori del CNR di Perugia e dell’A3 PTA.