Torna come da tradizione “Maestri del Petalo 2017”, il calendario delle Infiorate di Spello che, come ogni anno, rinnova l’emozione e la poesia della magica Notte dei Fiori.
L’edizione 2017 è stata presentata lo scorso sabato a Spello, alla presenza del Sindaco di Spello Moreno Landrini, del Presidente dell’Associazione Infiorate di Spello Guglielmo Sorci e dell’assessore alla cultura Irene Falcinelli.
Il compito di trasmettere le mille emozioni delle Infiorate è stato affidato, quest’anno, all’obbiettivo di Sante Castignani. Lungo lo scorrere dei mesi sarà possibile ammirare particolari delle varie infiorate realizzate durante l’edizione 2016, tra le quali l’Infiorata vincitrice del concorso e quella realizzata dai ragazzi della scuola secondaria.
Il calendario sarà acquistabile nel Museo delle Infiorate di Spello e presso la Libreria Grande di Ponte San Giovanni (Pg) ed i proventi andranno a sostegno delle tante iniziative che l’Associazione Infiorate realizza lungo tutto l’arco dell’anno.
Come giustamente ha osservato il Presidente Sorci, il calendario e la sua presentazione sono l’occasione per sottolineare che le Infiorate, pur essendo un evento breve ed effimero (e per questo quanto mai suggestivo) richiedono dedizione, entusiasmo e lavoro lungo tutto l’arco dell’anno.
Il segreto della riuscita di un evento unico nel suo genere è proprio questo: coralità di intenti ed un grande attaccamento alle proprie radici ed alle proprie tradizioni.
L’appuntamento con l’edizione 2017 delle Infiorate di Spello è per la notte tra il 17 ed il 18 Giugno 2017.
Benedetta Tintillini