Gubbio. Maestri di fama internazionale ospitati al Bargello: parte l’estate naif

quadro naif

A Gubbio, da sabato 23 luglio avrà luogo la prima esposizione internazionale dal titolo “Estate Naif” coadiuvata da Piero Pierini in cooperazione con l’associazione culturale La Medusa, ente gestore del palazzo del Bargello, e con la supervisione di Tania Tagnani.

L’arte naif o primitiva, difficilmente collocabile in una specifica corrente artistica, trova nella libertà di espressione, nella semplicità d’espressione e nella naturalezza del gesto la sua chiave di lettura. L’artista naif è solitamente autodidatta, senza un percorso di formazione artistica, di livello culturale ed appartenente ad una classe sociale non particolarmente agiata; di rado, almeno in origine, era un professionista.

La mostra sarà visitabile dal 23 luglio al 31 agosto presso il Palazzo del Bargello. Nei locali della mostra, oltre alle opere dei maestri, sarà possibile ammirare una parte della raccolta dei “bottoni” Naif di Luigi Braghiroli. In questa occasione, i due curatori Pierini e Braghiroli porteranno maestri affermati e artisti di indiscusso talento.

Saranno esposte opere di: Fausto Bianchini, Brenno Benatti, Nino Camardo, Manola De Gobbi, Emilio Giunchi “Zenone”, Franco Mora, Miria Nardini, Pietro Nardelli “Il Rigattiere”, Mario Orsini, Lucia Pinagatelli, Piero Pierini, Marcello Podestà, Gianni Pontiroli, Luciano Prandini, Sergio Ruggeri, Guido Vedovato e dalle collezioni private di Baghiroli e Pierini le opere dei celebri artisti: Sergio Terzi “Nerone”, Alberino Carmelina “Carmelina di Capri”, Antonio Donati, Mario Colombo, Corinna Ceccarelli, Tosip Generaliè, Stjepan Vècenaj, Ivan Rabuzin, Jan Knjazovic e Ivan Lackovic.

Per informazioni contattare Associazione Culturale La Medusa  al numero 075 9220904  info@museogubbio.it .

Giulio Pocecco

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.