Per avere un aspetto luminoso e curato non serve una trousse stracolma: con pochissimi prodotti è possibile ottenere un make up dal risultato davvero eccellente.
La vita caotica di tutti i giorni ci impedisce talvolta di curarci del nostro aspetto quanto vorremmo, con qualche buon consiglio, però, possiamo ottenere dei risultati più che soddisfacenti, sia per il nostro aspetto, che per il nostro tempo a disposizione ed anche, perché no, per le nostre tasche.
Sono a tu per tu con Laura Maibianco, insegnante e makeup artist, che generosamente mi svela qualche piccolo trucco del mestiere.
Bastano dei correttori, della cipria ed una matita.
Dopo aver deterso l’epidermide ed averla protetta con un velo di crema idratante siamo pronte per essere truccate.
Il primo passo è l’utilizzo del correttore color Glicine, a prescindere dalla tonalità della nostra pelle. Tale colore il color glicine è in grado di conferire la giusta luminosità soprattutto se abbiamo una pelle asfittica,macchie senili o eventuali altre discromie. Ammorbidirlo sul dorso della mano prima di applicarlo,rispettando la muscolatura ed eventuale peluria per evitare la formazione di anti estetiche rughette.
In presenza di occhiaie marroni-violacee una miscela di correttori arancio e giallo o rosa e giallo sono l’ideale per attenuarne la visibilità.
Una volta reso omogeneo il colorito, dobbiamo attenuare i segni del tempo: con un correttore beige chiaro applicato con cura possiamo illuminare palpebre e attenuare i segni del labiale, uno scuro sarà indispensabile x creare un viso il piu’ ovale possibile,il tutto sarà uniformato con correttore del colore piu’ idoneo.
La cipria in polvere dai toni gialli e beige fisserà il tutto conferendo luminosità al viso.
Con una matita occhi è sufficiente eseguire una leggera riga infraciliare per evidenziarne la forma senza marcarla troppo o stravolgerla, ed un correttore più o meno scuro può essere utilizzato anche per completare il trucco sulle palpebre, a mo’ di ombretto, sempre fissandolo con una cipria. L’immancabile mascara sarà il tocco finale.
Il trucco sarà completo con la cura delle proprie labbra: con una matita si delineano i contorni correggendo eventuali asimmetrie, sfumando sempre il segno verso l’interno delle labbra e scurendo leggermente gli angoli della bocca. Il rossetto sarà il tocco finale del nostro trucco.
Come abbiamo visto, con pochi prodotti e pochi sapenti passi possiamo apparire curate e carine tutti i giorni. A prescindere dalla nostra età! Qui sotto la nostra modella Simonetta mostra il “prima” ed il “dopo” ed il risultato è a dir poco entusiasmante!
di Benedetta Tintillini
Si ringrazia: Artex Cosmetici (www.artexcosmetici.com)
La ringrazio molto per una revisione davvero interessante.