E’ online, gratuitamente, l’agenda 1906 di Marcel Proust (1871-1922), un testo inedito acquistato di recente e digitalizzato dalla Biblioteca Nazionale di Francia.
La notizia è pubblicata sul nuovo numero della rivista francese “Le magazine litteraire”. Il carnet, ricco di appunti e note varie, fu utilizzato dall’autore della monumentale “Ricerca del tempo perduto” nel 1909 e poi nel 1913 come quaderno di lavoro.
L’agenda è un testo denso di annotazioni che rivelano il processo di scrittura che avrebbe poi portato a “Combray”, titolo della prima parte di “Dalla parte di Swann”. Si trovano, tra gli appunti, anche una versione differente del celebre episodio della Madeleine, che evoca l’odore e non il gusto del thé, e un’ipotesi per una conclusione diversa della “Recherche”.
Le note rivelano, inoltre, aspetti privati di Marcel Proust, come la frequentazione dell’Hotel de Madrid, un bordello al numero 6 di rue de la Bourse, a Parigi, i cui frequentatori gli offrirono ispirazione narrativa. L'”Agenda 1906″ di Proust è stata acquistata, grazie a un mecenate, dalla Bibliotheque Nationale de France (Bnf) nel 2013 e fino ad allora era sconosciuta. L’edizione elettronica è il frutto della collaborazione tra la Bnf e i ricercatori dell’Institut des textes et manuscrits modernes (Item-Cnrs) dell’Università di Grenoble.
Credits: foto archivio.panorama.it