Oggi, a Bagnoregio, si accendono i motori sulla ventiquattresima edizione della Coppa Marchese del Grillo; una manifestazione per auto storiche iscritta a calendario nazionale ASI valida per il Trofeo Marco Polo.
Gli equipaggi iscritti sono circa sessantacinque e provengono da tutta Italia. L’evento, come di consueto, vuole essere un incentivo al turismo per il territorio che lo ospita e così il sabato sono in programma le visite di tre borghi molto caratteristici quali Civita, Celleno e Rocca Ripesena mentre domenica la manifestazione si concluderà a Montefiascone in Piazzale Urbano V dove, accolti da sbandieratori e figuranti del locale Corteo Storico, gli equipaggi in costume d’ epoca verranno presentati alla giuria tecnica ed al pubblico.
L’evento annovererà la presenza di molte personalità che verranno a portare il loro saluto alla Marchesa Maria Adelaide Capranica del Grillo ed a tutti i partecipanti: il presidente dell’ ASI Dottor Alberto Scuro, il Sindaco di Montefiascone Massimo Paolini e gli Assessori del Comune di Bagnoregio Elena Gentili e Sabrina Crosta.
Alessandro Dimiziani, vice Sindaco del Comune di Lugnano in Teverina che per consolidare l’amicizia che legano le strutture ed i Comuni del Circuito Condito ad Arte, omaggerà i rappresentanti istituzionali di una piccola pianta di ulivo e dell’ adozione onoraria di una pianta della Collezione Mondiale degli Ulivi che conta, tra i suoi membri, Papa Francesco ed il Presidente Mattarella. Presente la direttrice del Museo dell’Ovo Pinto di Civitella del Lago Barbara Bilancioni che, in rappresentanza dello Studio bibliografico di Sergio Trippini, donerà una preziosa stampa dello stato pontifico risalente al seicento.
Come sempre protagoniste assolute della Coppa Marchese del Grillo le auto: dalla OM 465 Corsa del 1916, alla sportiva Gilco degli anni cinquanta, alle prestigiose Lancia Aurelia, Flaminia e Fulvia. Un evento di assoluto rilievo da non perdere per tutti gli appassionati del centro Italia dei musei viaggianti che sono le auto storiche.