Alla viglia della marcia della pace Perugia Assisi, il 20 maggio dalle 10 alle 13 nella sala della Conciliazione, presso il Comune di Assisi, si svolgerà una grande iniziativa internazionale per reclamare la liberazione di Julian Assange e annunciare una manifestazione a tutela del pensiero critico, capace di unire quanti hanno ancora a cuore la Costituzione antifascista e antirazzista.
All’iniziativa di Assisi, inserita nel calendario delle iniziative della marcia, parteciperanno tutte le istituzioni dei giornalisti, Ordine, Fnsi, Usigrai, Articolo 21.
Adesso come forse mai prima, con la guerra all’interno dell’Europa, è necessario far sentire la voce di tutti a favore del dialogo e di una vita che aspiri alla libertà e al benessere di tutti.
“Pace, diritti umani, uguaglianza, democrazia, solidarietà, dignità, libertà, giustizia, fraternità,… sono sotto attacco in tante parti del mondo. Questi sono i valori che ci aiuteranno a superare la megacrisi sanitaria, politica, economica, sociale, ecologica, nazionale e planetaria che sta sconquassando il mondo. Difendiamoli e facciamo in modo che diventino una realtà per tutte e tutti”: questo il messaggio degli organizzatori che deve essere, e non può essere altrimenti, condiviso da tutti.
Sono previste testimonianze di Stella Moris, moglie di Julian Assange, di padre Enzo Fortunato, della sindaca di Assisi, Stefania Proietti, di Flavio Lotti, portavoce della Tavola della pace, di Stefania Maurizi, autrice del libro “Il potere segreto”, del segretario del sindacato europeo dei giornalisti, Ricardo Gutierrez , di Vincenzo Vita, promotore della campagna “La mia voce per Assange“, di Elisa Marincola, portavoce Articolo 21, di Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, di Vittorio Di Trapani, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa, di Daniele Macheda, segretario Usigrai, del direttore di Wikileaks, Kritinn Hranfsonn, del coordinatore dei presidi di Articolo21, Giuseppe Giulietti.