Todi Festival è arte e tutto tondo, ai creatori del manifesto di quest’anno Marco Tirelli e Robin Heidi Kennedy sono dedicate le mostre che il Comune di Todi sta organizzando in occasione della trentunesima edizione dell’evento, in programma dal 26 agosto al 3 settembre.
Le opere di Marco Tirelli saranno esposte alla Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali: dieci tele di grandissime dimensioni, in diretta relazione con lo spazio architettonico la cui inaugurazione è prevista per sabato 26 agosto alle 18.
Quelle di Robin Heidi Kennedy saranno collocate nella Sala Affrescata del Museo Civico. La mostra si intitola La Sposa di Plutone ed è composta da sedici sculture in bronzo, gesso o resina raffiguranti vari personaggi mitici. L’inaugurazione avverrà sempre sabato 26 agosto, ma alle 18.30.
Per il 27 agosto alle 18.18, è previsto il taglio del nastro della mostra Crisomallo dell’artista perugino Gianni Moretti. Le sue opere saranno visibili nello spazio espositivo UNU- Unione nell’Unico di via del Mercato Vecchio 16, a Todi.
L’installazione prende corpo dal mito greco di Crisomallo, ariete alato capace di volare e comprendere il linguaggio umano, il cui vello d’oro portava ricchezza, potenza e protezione a chi lo possedeva, diventando poi oggetto delle imprese di Giasone e degli Argonauti.
Ai Voltoni comunali, inoltre, sarà visitabile Gli Strati Tolti di Silvia Ranchicchio. L’esposizione dell’artista tuderte, che vive e lavora a Milano, racchiude gli ultimi lavori in ceramica, trattata con estrema delicatezza.