La Marina Militare è stata ‘in navigazione’ in Piazza del Popolo a Todi, nei giorni 28 e 29 gennaio, per incontrare gli studenti degli istituti scolastici della città, con il Centro Mobile Informativo posizionato in piazza del Popolo e con la conferenza di orientamento del 29 gennaio alle 10, nella Sala del Consiglio dei Palazzi comunali.
Il Centro Mobile Informativo è un pullman Iveco Domino Hdh che, con la sua livrea raffigurante l’immagine della Portaerei Cavour, accoglie ogni anno migliaia di studenti interessati a vedere sugli schermi digitali sequenzial immagini di video promozionali, a provare, grazie allo ‘Specchio magico’, ad indossare l’uniforme da Capitano di Vascello della Marina Militare, oppure governare virtualmente con l’oculus un’imbarcazione a vela e farsi assistere nella compilazione della domanda per i concorsi in Marina. Il bus è stato concepito al fine di creare un’interazione multimediale con il visitatore e allestito con un sistema composto un Ledwall e da 4 monitor LCD da 42 pollici, collocati nella parete sinistra.
Attraverso gli schermi sono stati riprodotti filmati e cortometraggi istituzionali ed informativi sulla realtà dei mezzi e degli uomini e sulla attività in corso della Forza Armata. Il pubblico ha avuto a disposizione due PC ‘touch screen’ da 23 pollici per navigare nel sito Internet della Marina Militare e visualizzare immagini fotografiche, oltre a un simulatore di navigazione su imbarcazioni a vela.
Il centro mobile è inoltre dotato di un impianto per la produzione di energia fotovoltaica posizionato sul tetto attraverso il quale sono alimentate le installazioni tecnologiche del mezzo. “L’impianto – si legge nella nota che ha presentato l’iniziativa – contribusce ad evitare l’immissione di circa mezza tonnellata di anidride carbonica all’anno nell’atmosfera, nel totale rispetto dell’ambiente”.
Il personale della Marina Militare, presente sul Centro Mobile, ha accolto i ragazzi e i visitatori, dando loro informazioni sulle molteplici attività dalla Forza Armata per la sicurezza del Paese e la tutela degli interessi nazionali.
Maria Vittoria Grotteschi