“Conosco Mario Gamba da 25-30 anni. È molto professionale e tiene alta la bandiera italiana nel mondo” dice Heinz Beck, chef di origini tedesche, tre stelle Michelin del Cavalieri Hilton di Roma, in relazione al premio “Falanghina del Sannio chef award 2015”, riconoscimento assegnato allo chef italiano Mario Gamba come migliore chef italiano nel mondo.
“È un premio importante per lui, che sta facendo tantissimo. Gli italiani in giro per il mondo sono tanti sempre di più e sempre più bravi, fedeli alle materie prime originarie” aggiunge Beck. ”Molti ristoranti italiani nel mondo, alla fine non hanno neppure uno chef italiano, sono senza ambasciatori dell’italianità. Questo è dovuto ovviamente a un problema di budget, ma dobbiamo capire che il made in Italy, in quanto filosofia, ha necessità di chef”.
Lo chef tedesco esalta anche l’italian style in cucina: “Negli ultimi anni tutto sta cambiando, il made in Italy sta esplodendo e chi gira il modo sa cosa significa. La cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo, non si deve integrare. Essa è un faro, e c’è tanto spazio per far incontrare ricette ed ingredienti internazionali con quelli tradizionali; alla creatività degli chef italiani per fortuna non c’è limite”.