Nella lista degli aspiranti abitanti di Marte figurano anche due giovani cinesi. Li Dapeng, 33 anni e Lin Xiaoxia, 31, sono due dei 100 selezionati per la missione Mars One di popolamento del pianeta rosso prevista per il 2025. Un’ulteriore selezione verrà poi effettuata fino a individuare i quattro fortunati che partiranno per primi. Le due coppie, saranno poi raggiunte da altre 20 persone. Funzionario di scienze forestali lui, appassionata di astri lei, Li e Lin sono decisi a fare armi e bagagli e cambiare pianeta. Nonostante molti esperti abbiano definito il progetto lanciato nel 2012 dall’imprenditore olandese Bas Lansdorp una “missione suicida”.
Mesi fa la bocciatura arrivò dal Massachussetts Institute of Technology secondo cui i ‘coloni’ moriranno per asfissia 68 giorni dopo aver messo piede sul Pianeta Rosso, distante dalla terra 285 milioni di chilometri. Secondo i ricercatori dell’MIT, infatti, l’eccessivo ossigeno sprigionato dalle piante, destinate a coprire il fabbisogno degli abitanti, esaurirà in breve le riserve di azoto. Ma né il team di Mars One, né i candidati sembrano avere dubbi. “Posso contribuire in modo importante al futuro del genere umano” ha detto Li Dapeng, che lavora come economista per L’Handan Forestry Bureau nella provincia dello Hebei.
Per la rubrica “Forse non tutti sanno che…” di enigmistica memoria, Il termine taikonauta è usato nel mondo occidentale per identificare un astronauta cinese. Il termine fu coniato in un newsgroup malese nel 1998. Il termine deriva dal cinese “tàikōng” che significa spazio. In Cina, tuttavia, è usato il termine yuhangyuan (“navigatore dello spazio”) per indicare sia gli astronauti che i cosmonauti ed il termine più vicino che usa la parola “tàikōng” è taikongren che significa “uomo dello spazio”. (fonte: Wikipedia)