Si svolgerà sabato 15 luglio alle ore 17:30, presso la Chiesa Nuova di Massa Martana, il Convegno 1847 – 2017 “170 anni suonati… insieme” dedicato alla storia della Banda Musicale di Massa Martana e più in generale alla funzione sociale e culturale delle Bande Musicali. All’incontro porteranno il loro saluto il sindaco di Massa Martana Maria Pia Bruscolotti, la presidente della Società della Musica Cittadina di Massa Martana Emanuela Fabi e il Segretario Nazionale ANBIMA Andrea Romiti. Seguiranno quindi le relazioni di Francesco Campagnani, segretario della Società della Musica Cittadina, che ripercorrerà la storia della Banda Musicale di Massa Martana dalle origini ai nostri giorni, di don Mario Venturi, già direttore della Banda Musicale di Massa Martana, che parlerà della funzione sociale e culturale delle bande musicali e quella di Giorgio Moschetti, presidente di ANBIMA Umbria, che illustrerà i rapporti e le iniziative tra l’ANBIMA e le bande musicali associate.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di festeggiamenti organizzati per i 170 anni della Banda Musicale di Massa Martana dalla Società della Musica Cittadina, associazione che dal 1948 ha il compito di organizzare e gestire la Banda Musicale massetana, con il patrocinio del Comune di Massa Martana e di ANBIMA Umbria, tra i quali la Rassegna Bandistica “170 anni suonati… insieme”, che si svolgerà nella splendida cornice di piazza Umberto I tra il 13 ed il 15 luglio 2017.
Il primo degli eventi in programma sarà il concerto della Banda Musicale “Ermete Stella” di Acquasparta (13 luglio, ore 21:00), quindi quello della Banda Musicale di Avigliano Umbro (14 luglio, ore 21:00), ambedue dirette dal M° Paolo Raspetti. Sabato 15 luglio, ore 21:00, dopo il Convegno ed un momento conviviale offerto alla cittadinanza e ai convenuti, la manifestazione si concluderà con il Concerto della Banda Musicale di Massa Martana, diretta dal M° Claudio Baffoni, e con un brindisi finale offerto ai presenti.
La Società della Musica Cittadina ringrazia quanti permetteranno lo svolgimento della manifestazione in particolare, l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia di San Felice, l’Associazione Turistica “Pro Massa Martana” e tutti coloro che a vario titolo collaboreranno per la riuscita delle varie iniziative.