In occasione del sessantesimo anniversario dalla fondazione della celebre azienda danese LEGO®, Gubbio dedica Gubbio Brick Art una mostra unica, dal 29 marzo al 17 giugno, all’iconico mattoncino colorato, che permetterà a grandi, bambini e agli appassionati del genere, di ammirare sculture in costruzioni LEGO®, create da mastri-costruttori ed ambientati negli splendidi locali del Centro Servizi Santo Spirito in piazzale Frondizi.
Un evento eccezionale, che ha registrato in altre manifestazioni simili, come a Pisa ed Arezzo, un grande numero di visitatori, per una mostra che ha il sapore del puro divertimento per bambini, ma che strizza l’occhio al vintage, con i lontani ricordi dell’infanzia di ciascuno di noi.
La mostra è stata possibile grazie alla collaborazione di numerosi collezionisti privati, degli oggetti molto rari dei primi anni 40′, come la famosissima paperella in Lego® , icona di quegli anni in Danimarca, per poi proseguire con set degli anni 60’, 70’ ed 80’.
Unica in Umbria, la mostra non è solo esposizione, ma avrà un area gioco dedicata con ben 100 kg di mattoncini a disposizione di bambini e genitori, per il gioco libero.