Un memoriale temporaneo composto da 103 “croci”, tante quante le vittime di femminicidio registrate in questo 2023. Un elenco di nomi e storie lungo e straziante che si presenta sotto la Rocca di Umbertide, in Piazza del Mercato, come una triste distesa. E in mezzo, la foto di Giulia Cecchettin, la giovane di soli 22 anni uccisa dall’uomo che diceva di amarla e che invece l’ha uccisa, strappandole la vita.
E’ in questo modo che l’Associazione “Donne Insieme-Dalla tua parte” ha scelto di sensibilizzare in modo forte sul tema della violenza contro le donne in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. L’installazione, intitolata “Vittime” e patrocinata dal Comune di Umbertide, sarà visibile fino a domani 27 novembre. Ogni cartello rappresenta una vittima a cui le socie fondatrici di Donne Insieme hanno voluto associare una rosa e una candela. Un punto commemorativo che di notte, soprattutto, si impone con tutta la sua forza emotiva.
Ad aprire il memoriale, sono stati il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, l’assessore comunale alle pari opportunità, Lara Goracci, la presidente di Donne insieme, Eleonora Giannelli e numerose associate.
«Con questo memoriale – ha detto la presidente Giannelli – abbiamo deciso di dare nome a tutte le donne vittime di violenza con le loro storie. Cerchiamo di diffondere una cultura nuova che elimini la violenza. I dati utilizzati per rappresentare il memoriale sono stati raccolti dall’Osservatorio femminicidi lesbicidi transcidi (Flt) in Italia dell’associazione Non una di meno, che riportano le 103 donne uccise registrate fino all’8 novembre scorso. In pochi giorni, purtroppo, il numero è ulteriormente aumentato, a dimostrazione di quanto sia necessario fare tutto ciò che è in nostro possesso per arginare questo fenomeno». Dall’assessore Goracci è arrivato un ringraziamento a Donne Insieme «che ogni anno porta avanti un’opera di sensibilizzazione su un argomento così importante come la violenza di genere verso il quale non deve essere abbassata la guardia». Il memoriale rimarrà aperto fino alla tarda serata di domenica 26 novembre.