Sabato 16 maggio ore 9:30, presso l’Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia, si terrà il Seminario-Incontro “CON IL CORPO E CON LA MENTE” dedicato al Mental Coaching negli sport individuali e di squadra.
L’incontro è organizzato dal Prof. Guglielmo Sorci, coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive – Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Perugia in collaborazione con l’Associazione onlus Ant8supporters nata in ricordo del motociclista Andrea Antonelli tragicamente morto durante una competizione motociclistica.
Tema al centro dell’incontro sarà la preparazione mentale dell’atleta. Gli atleti professionisti sanno che la competizione non si svolge solo sul campo di gioco, ma anche nella loro mente. Il mental training e lo sport coaching rappresentano un allenamento mentale che aiuta a potenziare le proprie capacità nell’assoluto rispetto della propria integrità psicofisica.
Relatori saranno Alberto Biffi, certified mental coach Italia e Sport&Business coach professionista, e Filippo Sdringola, preparatore atletico professionista di calcio.
Sarà presente il Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC) Comitato Umbria, Luigi Repace. Il tutto avverrà alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Franco Moriconi, del Direttore Dipartimento di Medicina Sperimentale, Vincenzo Nicola Talesa, del Presidente del CONI Umbria, Domenico Ignozza, del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico – Umbria, Francesco Emanuele, del Consigliere del CUS Perugia, Ettore Iorio, dell’Assessore allo Sport della Regione Umbria, Fabio Paparelli, dell’Assessore allo Sport del Comune di Perugia, Emanuele Prisco.
A raccontare la propria esperienza sul piano della preparazione mentale interverrano ospiti d’eccellenza del mondo dello sport che si renderanno anche disponibili a rispondere alle domande degli studenti: Fabrizio RAVANELLI, allenatore di calcio ed ex calciatore, Damiano PIPPI, ex pallavolista della Nazionale, e Michele MAGNONI, motociclista del Mondiale SBK.
Il seminario è espressione dell’attuale dinamismo del CdS in Scienze Motorie e Sportive, e fa parte di una serie di iniziative e incontri rivolti in particolare agli studenti del corso con lo scopo di avvicinarli ai diversi aspetti del mondo sportivo e della preparazione atletica. La partecipazione all’evento è aperta a tutti e gratuita.