Paolo Pomposi, della gelateria Badiani di Firenze, è stato proclamato miglior gelatiere d’Europa, col gusto Dolcevita a base di Buontalenti e Salsa alla nocciola e cacao.
Bernardo Buontalenti fu uomo dalle mille qualità: allievo del Vasari, è stato architetto, scultore, pittore, ingegnere militare e scenografo della Firenze cinquecentesca ma, tra i suoi tanti meriti, la città lo ricorda come inventore del gelato fiorentino per antonomasia.
L’occasione fu data da una visita ufficiale spagnola alla corte fiorentina quando, su preciso ordine del Granduca, l’artista venne incaricato dai Medici di organizzare «festini da far rimanere come tanti babbei gli stranieri». Buontalenti dette sfogo alla sua creatività, ideando una nuova ricetta per un dessert a base di latte, miele, tuorlo d’uovo e un tocco di vino.
Nacque così quel gusto che, ancora oggi, porta il nome del suo creatore: un gelato dalle origini antichissime, dove crema, panna e fiordilatte si fondono armoniosamente.
La proclamazione di Paolo Pomposi re del gelato è arrivata al Piazzale Michelangelo a Firenze, dopo 20 tappe in giro per l’Italia e l’Europa. Con questo evento si chiude il Tour 2015 di Gelato Festival.
Il ‘giro’ – spiega una nota dell’organizzazione – iniziato il 30 aprile a Firenze, ha toccato Roma, Milano, Torino, Napoli, Viareggio, Riccione, Senigallia, Bari, Catania, Palermo, Parma, oltre alle tappe di Amsterdam, Valencia e Londra. Il secondo classificato è Marco Venturino da Varazze, con Sorbetto Limone e basilico; il terzo è Giovanna Bonazzi da Verona con il gusto Cappuccetto Rosso. L’esito finale della gara è arrivato dal voto combinato di una qualificata giuria tecnica di esperti e dal voto del pubblico.
Credits: foto www.italiaatavola.net