Successo confermato per la Milano Map Fair 2020 giunta quest’anno alla sua ottava edizione, l’evento di punta a livello europeo per la cartografia antica e le stampe di vedutistica.
Grande la soddisfazione espressa da Sergio Trippini (video) presidente dell’Associazione Culturale CivitellArte, organizzatrice dell’evento in collaborazione con l’Associazione Roberto Almagià.
In mostra pezzi rari e preziosi e antichi volumi, presenti grazie alla partecipazione dei più importanti mercanti italiani e di una nutrita schiera di rappresentanti da vari Paesi europei e d’oltre oceano.
Sin dalle prime ore appassionati da tutta Italia e oltre si sono immersi tra le proposte dei partecipanti a caccia del pezzo unico da poter includere nelle proprie collezioni: mappe, carte geografiche, carte celesti, astrolabi e mappamondi hanno fatto bella mostra di sé e sono state apprezzate dai visitatori.
L’Associazione CivitellArte è da anni attiva nel campo della divulgazione della cultura della cartografia antica ed è approdata agli onori delle cronache grazie ad eventi e mostre di altissimo prestigio che hanno avuto luogo nel piccolo ed incantevole borgo umbro di Civitella del Lago; ricordiamo, tra le altre, la mostra di cartografia antica dal titolo “Sulle tracce del Genio: mappe e cartografie ai tempi di Leonardo”, organizzata lo scorso anno per celebrare il cinquecentenario della morte del genio di Vinci, in occasione della quale furono esposte rarissime carte coeve a Leonardo dal valore pressoché inestimabile.
La Milano Map Fair, già uno degli appuntamenti più importanti a livello europeo del settore, si candida a diventare il più importante in assoluto, dato il probabile forfait della London Map Fair a causa delle problematiche legate alla Brexit.
Archiviata l’edizione 2020, l’appuntamento è fissato per il 16 gennaio 2021.