Per la Quaresima i Carmelitani Scalzi europei hanno nuovamente preparato degli “esercizi spirituali online”. Gli esercizi spirituali online sono gratuiti e per iscriversi basta inserire il proprio indirizzo di posta elettronica qui.
Gli iscritti riceveranno settimanalmente (ogni venerdì prima della rispettiva settimana di Quaresima) alcune riflessioni e preghiere sul Vangelo domenicale e su testi dei nostri santi, approfondendo il tema della misericordia di Dio. In aggiunta a ciò riceveranno un breve video e audio e brevi testi per la meditazione quotidiana. I testi sono a vostra disposizione per essere diffusi anche separatamente. È possibile anche seguire gli esercizi sulla pagina facebook.
Questo modello di esercizi spirituali online si è rivelato molto utile per persone che hanno poco tempo per partecipare ad un corso di esercizi spirituali “classico” ma vogliono comunque unirsi a noi Carmelitani e Carmelitane per prepararsi alla santa Pasqua, in particolare, in questi tempi di COVID.
I testi sono stati scritti da fra Denis-Maria Ghésquières della provincia di Parigi e tradotti in Italiano da p. Giacomo Gubert ocd delle Edizioni OCD. I Carmelitani austriaci, come d’abitudine, provvedono alla gestione delle traduzioni in ormai 11 lingue e alla spedizione a più di 80.000 partecipanti (circa 6.000 in Italia).
In questi “esercizi spirituali online” per la Quaresima 2022 ogni settimana sarà contemplato, a partire dal mercoledì delle ceneri, il Vangelo domenicale con l’aiuto di un/a santo/a del Carmelo.
Ci parleranno sul tema della Misericordia di Dio le seguenti personalità del Carmelo: santa Teresa d’Avila, san Giovanni della Croce, venerabile Lorenzo della Risurrezione, santa Elisabetta della Trinità, santa Teresa di Los Andes.
Formato e ritmo degli esercizi spirituali
Dopo un’introduzione che sarà spedita il mercoledì delle ceneri, ogni venerdì successivo sarà inviato un messaggio di posta elettronica settimanale. Sarà possibile scaricare il messaggio in formato word o pdf (in versione per computer o per dispositivi mobili) che conterrà:
- Una meditazione sul vangelo domenicale e su testi di un/a santo/a del Carmelo.
- Un breve video che aiuterà ad accogliere il brano evangelico.
- Il calendario della Quaresima per pregare ogni giorno. (Le persone molto “connesse” troveranno questo calendario ogni mattina sulla nostra pagina Facebook e su Twitter).
Gli esercizi spirituali carmelitani in linea sono gratuiti: è possibile iscriversi o annullare l’iscrizione in ogni momento (il collegamento è in fondo ad ogni messaggio di posta elettronica).
In caso di difficoltà nell’iscrizione è possibile inviare un messaggio di posta elettronica a esercizi-online@karmel.at.
Ho seguito gli esercizi spirituali quaresimali dalla iià Settimana.Potrei ricevere anche l’introduzione e la 1° settimana?
Grazie nel Signore
marcella Falsini
Buongiorno, sulla pagina Facebook (raggiungibile dall’articolo cliccando sulla parola blu “facebook” troverà tutto.
Le auguro una serena giornata. Benedetta