Mondo Piccolo. Spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori

luci tra le carte ania società del teatro della concordia sydel silverman Teatro Concordia monte castello vibio

Presentazione del libro “Mondo Piccolo – Spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori”

Teatro Concordia, Monte Castello Vibio

Sabato 12 Aprile 2013, ore 17,30

 

Mondo piccolo: «E io dovrei entrare lì dentro?» Un atlante in cui non ci si sta tutti oppure ci si sta, stretti, e forse è meglio così.

Quando un viaggiatore è abituato ad osservare, non rimane affascinato dalle grandi cose, ma dalla perfezione delle piccole cose, che quasi mai nessuno nota. Questi piccoli miracoli eppure, sono ben visibili, ma un po’ nascosti, tanto che a volte occorre munirsi di una lente di ingrandimento. “Mondo piccolo” è un po’ come fosse una lente di ingrandimento sulle piccole cose, piccole come un francobollo.

Il teatro più piccolo, la libreria più piccola, l’isola più piccola, un universo intimo come il ristorante per sole due persone, il cinema in una macchina, l’albergo di una sola camera, il carcere con tre detenuti, la discoteca in cui in dieci si è già troppi. Dall’Italia passando per l’Ungheria, la Polonia, l’Inghilterra, la Germania, fino alla Georgia e a Tokyo, questo libro è un diario di viaggio di luoghi reali ma così incredibili da sembrare fantastici«E io dovrei entrare lì dentro?» Un atlante in cui non ci si sta tutti oppure ci si sta, stretti, e forse è meglio così.



Valerio Millefoglie, nato a Bari nel 1977, ha pubblicato per Baldini Castoldi Dalai Scontrini. Racconti in forma di acquisto (con Matteo B. Bianchi, 2004) e Manuale per diventare Valerio Millefoglie (2005); per Einaudi L’attimo in cui siamo felici (2012). Performer e musicista, ha inciso il disco I miei migliori amici immaginari (quiet, please!/ EMI 2011) e il singolo No la borsa ma la vita (quiet, please! 2013).

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.