Tornano le tanto sospirate mongolfiere dopo qualche edizione in “cattività”. Cattività che ha lasciato i suoi straschichi nel nome, infatti l’edizione 2018 del Gran Premio Mongolfieristico d’Italia da quest’anno si chiama Todi Sagrantino Cup.
L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di ben 90 equipaggi da tutto il Mondo e, come il nome può far presagire, rimangono coinvolte anche le Città di Montefalco e Gualdo Cattaneo, rendendo la manifestazione non locale ma regionale.
Si partirà Domenica 22 Luglio con i voli e gli eventi collaterali che andranno avanti sino al 5 Agosto. L’organizzazione è, come sempre, di Ralph Shaw, che ha voluto fortemente, riportare a Todi i coloratissimi palloni volanti, e con essi un rilevante indotto turistico, enogastronomico e pubblicitario a Todi.
Per ben 5 mattine le Mongolfiere decolleranno da Todi, variando la sede di partenza tra Pontenaia e Pantalla a seconda di come spirerà il vento.
Todi tornerà poi protagonista la sera del 3 Agosto, quando in Piazza del Popolo si terrà lo spettacolo in notturna con le mongolfiere gonfiate direttamente nel cuore della città.