Ogni anno la Pro Loco di Monte Castello di Vibio sorprende sempre per la dovizia di particolari rigorosamente storici, e derivanti dall’antico Statuto del 1516, per fare in modo che la Rievocazione medievale, in programma il 17 Agosto, coniughi la tradizione all’innovazione.
Tale manifestazione richiama tantissimi turisti non solo appassionati del genere che apprezzano le tante peculiarità del territorio. Tutto ciò costa enormi sacrifici e una lunga preparazione per non lasciare nulla al caso, perciò sin da ora la Pro Loco desidera ringraziare di cuore, Enti, Associazioni, Privati, cittadini e tutti coloro che a vario titolo renderanno possibile la realizzazione di questo tuffo nella storia, che grazie alle mura di cinta, alla Torre di Porta di Maggio, alle case tutte in pietra, ai vicoli e alle piazze, non sembra poi così lontano.
Al centro della scena ci sarà la figura di Michelotta di Biordo, cugina dell’intrepido Cavaliere Biordo Michelotti, stirpe dei Vibi e Signore di Monte Castello Vibio. Verra rievocato il matrimonio con Pietro Angelo dei Conti di Marsciano e verranno consegnate le chiavi del Castello a Michelotta e al suo sposo.
A partire dalle ore 18:00 si daranno inizio ai festeggiamenti della Rievocazione medievale con il corteo storico che si snoderà per le vie del borgo, esibizioni degli sbandieratori e degli arcieri e gli immancabili giocolieri. Non mancheranno degli spazi a tema con giochi, anche per i più piccoli.
Poi dalle 20,00 il grande “Banchetto Medievale” che sarà servito nelle piazze principali del paese. Il Menù itinerante propone una serie di portate dall’ antipasto al dolce, rigorosamente prese dal vecchio ricettario montecastellese, accompagnate da un buon vino. Spettacoli e danze fino a tarda notte!
Per partecipare al banchetto occorre prenotare: tel. 366.7414134 / 348 5520571 o per E-mail:prolocomontecastello@libero.it.
In caso di maltempo la cena si svolgerà Domenica 18 Agosto sempre alle ore 20,00.