Il 29 e 30 novembre a Montecchio si terrà il “Festival della letteratura di Montecchio“, di cui sarà madrina la scrittrice Marta Lock. Il festival è organizzato dall’associazione “I Colori dell’Arte”, in collaborazione con la biblioteca, la scuola, e la libreria per ragazzi ‘L’Albero delle Parole’ di Orvieto.
La maggior parte dei giovani oggi legge molto poco e non è curiosa, e l’obiettivo di questo Festival della letteratura è proprio questo; dare degli input ai ragazzi per portarli a farsi domande ed avvicinarsi alla lettura, strumento importante per la crescita, sia dal punto di vista culturale che da quello personale.
Durante il festival i giovani potranno scegliere tre libri da leggere tra quelli selezionati dal comitato organizzativo, e partecipare ad incontri con scrittori, autori ed editori, durante i quali verranno loro illustrate le diverse tecniche di scrittura, e il processo creativo che intercorre dalla nascita di un libro fino alla sua pubblicazione.
Marta Lock è nata a Terni il 30 dicembre 1970. Dopo anni di lavoro impiegatizio decide di lasciare la sua città per fare animazione nei villaggi turistici all’estero, e grazie a quel lavoro trascorre mesi a Djerba, in Messico e a Cuba, paesi dei quali scrive nei suoi romanzi. Per un concatenamento di casualità la vita la porta a Milano dove ha inizialmente proseguito con un lavoro impiegatizio, fino al giorno in cui ha scritto il suo primo romanzo Notte Tunisina.
Il premio alla cultura Marta Lock, sarà anche protagonista di uno degli incontri con gli autori che vedranno protagonisti anche lo storico Paolo Rossi, e il vincitore del “Premio Wilde” Roberto Colonnelli.