Westminster immortalerà il poeta Philip Larkin dedicandogli un monumento nel celeberrimo Poet’s Corner
L’abbazia di Westminster a Londra immortalerà lo scrittore britannico Philip Larkin (1922-1985), uno dei più eminenti poeti di lingua inglese del XX secolo. Un monumento in onore di Larkin sarà posato tra poco più di un anno nel “Poets’ Corner”, il celeberrimo ‘angolo dei poeti’ dell’abbazia, raggiungendo così alcuni tra i più amati poeti e scrittori del Regno Unito, come W.H. Auden, T.S. Eliot, William Wordsworth, Ted Hughes e Dylan Thomas.
Il memoriale in pietra dedicato a Larkin sarà inaugurato sul pavimento dell’abbazia il 2 dicembre 2016, 31esimo anniversario della sua scomparsa. L’ultimo poeta onorato con l’ingresso nel “Poets’ Corner” è stato Ted Hughes nel 2011.
La decisione di onorare Larkin è stata presa dal decano di Westminster, il reverendo John Hall. Tra i più significativi ed amati poeti inglesi novecenteschi, tra le raccolte in versi di Larkin si ricordano “I meno delusi”, “Le nozze di Pentecoste” e “Altre finestre”. “Philip Larkin è uno dei più grandi poeti del XX secolo e molti colleghi ed amici mi hanno chiesto giustamente di trovare il modo di rendergli onore nell’angolo dei poeti della nostra abbazia”, ha commentato il decano di Westminster John Hall.
Credits: foto www.nytimes.com