Arrivare alla 40esima edizione non è mai una cosa facile per una manifestazione. Taglia il traguardo di quota 40 la Mostra del Tartufo di Città di Castello (1-3 novembre 2019) che ieri, nella sala Pagliacci della Provincia di Perugia, si è presentata alla stampa.
Novità assoluta dell’edizione 2019 è la “Trifola Finger Food”, che insieme al Consorzio del Parmigiano Reggiano e alla patata deco di Pietralunga, sono le protagoniste di uno snack gustosissimo da abbinare a un buon vino bianco. Questo prodotto si potrà acquistare nelle bancarelle della mostra che invaderanno tutto il centro storico tiferante.
Sarà una tre giorni di Showcooking, percorsi sensoriali e enogastronomici, dove il protagonista sarà il mondo dei tartufai altotiberini. Il presidente della Provincia di Perugia Luciano Bacchetta ha ricordato la grande tradizione economica che gira intorno al tartufo bianco, da sempre un prodotto di altissima qualità del territorio, mentre Mauro Severino presidente della Comunità Montana Alta Umbria ha precisato che “non serve una grande promozione del tartufo, tubero conosciuto e apprezzato ormai da chiunque, ma può fare da volano per altri prodotti e eccellenze del territorio meno conosciuti”. La mostra è ricca di appuntamenti e cooking show.
“Molte aziende sono cresciute grazie alla Mostra del Tartufo di Città di Castello e hanno incrementato i loro dipendenti entrando positivamente nell’economia dell’alta valle del Tevere – ha ricordato Riccardo Carletti assessore al turismo di Città di Castello”. Eugenio Guarducci patron di Eurochocolate, manifestazione attualmente in corso nel centro storico di Perugia ha ricordato il prezioso abbinamento tra cioccolato a tartufo.
Donatella Binaglia