Anche Brescia alla mostra fotografica 1000 Miglia in Umbria

locandina mostra fotografica 1000 miglia

Il transito in Umbria e Lazio dell’edizione 2018 della “corsa più bella del mondo” sarà celebrato in una mostra fotografica itinerante che proporrà gli scatti più significativi realizzati nei nostri territori. l’iniziativa è promossa dalla Rete Museale umbro-laziale che vede tra gli aderenti il Museo Piero Taruffi di Bagnoregio, la Mostra Laboratorio Didattico della Stampa di Montefiascone e gli umbri Museo Traguardo e Palazzo Venturelli di Amelia, Museo Civico di Lugnano in Teverina e Museo Ovo Pinto di Civitella del Lago che diedero vita alla “Squadra Corse Taruffi-Traguardo” che ha partecipato alla Mille Miglia 2018  con l’ equipaggio Morandi-Del Toro a bordo di una OM 665 Superba del 1929.

La mostra sarà inaugurata ad Amelia a fine novembre per poi, a metà dicembre, essere ospitata dal Museo Taruffi a Bagnoregio e a seguire dalle altre strutture aderenti. Tre saranno le sezioni in cui sarà suddivisa: una riguardante la storia della fotografia, una relativa al passaggio in Umbria e Lazio e la terza ospiterà gli scatti vincitori delle prime sei edizioni del Concorso Fotografico ufficiale della Mille Miglia intitolato a Bruno Boni e curato dall’Associazione che porta il suo nome.

Bruno Boni fu Primo Cittadino di Brescia dal 1948 al 1975 nonché politico di grande spessore, che riuscì a far sopravvivere la Freccia Rossa dopo la seconda guerra mondiale guadagnandosi l’appellativo di “Sindaco della Mille Miglia”. L’Associazione Bruno Boni gestisce l’archivio composto dai documenti prodotti o acquisiti da Boni nell’esercizio delle sue cariche di Sindaco, Presidente della Provincia, Presidente della Camera di Commercio e numerose altre cariche, archivio che è stato dichiarato “di interesse storico particolarmente importante” dal Ministero dei Beni Culturali. Dal 2013 l’Associazione organizza il Concorso Fotografico Ufficiale della Mille Miglia che, in occasione dell’edizione 2018, ha visto l’adesione di oltre 450 fotografi.

La presenza degli scatti vincitori delle prime sei edizioni del Concorso Bruno Boni è il primo passo di una collaborazione che crescerà nell’immediato futuro con l’Istituzione, da parte del Concorso Fotografico Ufficiale, di un Premio Speciale dedicato a Piero Taruffi che verrà consegnato a Brescia è sarà destinato ai fotografi residenti nelle nostre zone.

Per partecipare gratuitamente alla mostra è sufficiente inviare il materiale entro il prossimo 20 ottobre 2018 alla mail amenofieg@gmail.com oppure rivolgersi ad uno dei Musei promotori dell’ iniziativa.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.