L’Assessorato alla Cultura del Comune di Todi rende noto che oggi alle ore 19, sarà inaugurata, in Via Mazzini a Todi, la Mostra sul Borgo Ulpiano, organizzata dalle Associazioni Umbriasotterranea e Urban Divers, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Todi.
La mostra è divisa in due sezioni: la prima curata dagli speleologi e subacquei tuderti riguarderà alcune cisterne e fontane del borgo; la seconda sarà invece allestita con i lavori effettuati da diversi istituti scolastici tuderti. Ormai questa iniziativa di fine anno è diventata un appuntamento tradizionale per chi vuole approfondire la storia, anche nascosta, della città. Tra l’altro la storia sotterranea di Todi ha avuto modo, nel corso del 2017, di essere apprezzata attraverso la realizzazione di due documentari di Rai5 e Rai2 che hanno ottenuto un grande successo ed hanno risvegliato l’attenzione e l’interesse di Tuderti e turisti.
L’impegno degli allievi della scuola media “Cocchi-Aosta”, del Liceo Classico “Jacopone da Todi”, dell’”Einaudi-Ciuffelli “ sezione geometri e turistica, è stato il segnale della sempre crescente attenzione verso le vicende della città e dei suoi rioni. La mostra affronterà temi che vanno dalla presunta nascita dell’imperatore Traiano a Todi alla restituzione grafica dell’anfiteatro romano; dalle vicende architettoniche di Porta Romana a quelle di Porta Catena. Un connubio tra scuola e speleologia che continua dunque a dare ottimi frutti.