Apre oggi, venerdì 16 dicembre, a Palazzo Trinci, la mostra Tovaglie perugine: tradizione e innovazione, che resterà visitabile fino al 29 gennaio prossimo. L’esposizione è curata da CoopCulture in collaborazione con l’Archeoclub di Foligno e la Scuola di Ricamo di Valtopina.
Nella mostra saranno esposte tovaglie perugine dalla collezione privata Bompadre e alcuni manufatti contemporanei prodotti del museo-laboratorio di tessitura a mano di Giuditta Brozzetti.
Alla conferenza di presentazione della mostra, alle 17 nella sala conferenze di Palazzo Trinci, interverranno le autorità cittadine, esperti e studiosi del settore: Marta Cucchia, Lucia Bertoglio e Alessandro La Porta, coordinati da Ambra Cenci.
A seguire la presentazione del libro “Costanza, piccoli sortilegi in cucina. Ricette di Foligno e dintorni” di Rosalinda Ciarletti, edito da Intermedia Edizioni.
Gli intervenuti riceveranno un piccolo volume sulla tradizione delle tovaglie perugine, curato dall’Archeoclub di Foligno, e potranno degustare specialità locali.