Matematico, fisico, inventore, filosofo, moralista e teologo: tutto ciò fu Blaise Pascal (1623-1662), a cui la Biblioteca Nazionale di Francia (Bnf) dedica la prima grande mostra storico-documentaria. L’esposizione “Pascal, le coeur et la raison” si terrà dal prossimo 8 novembre al 29 gennaio 2017.
L’autore di “Le lettere provinciali” non è stato mai oggetto di un ritratto completo ed esaustivo della sua multiforme attività intellettuale e scientifica. Ora ci prova la Bnf a presentare un percorso organico sul pensiero filosofico e scientifico di Pascal, seguendo il filo dei suoi ragionamenti tra “ragione” e “cuore”, indagando la ricerca sulla geometria come l’apologia della religione cristiana con “I Pensieri”.
I manoscritti autografi di Blaise Pascal e le prime edizioni delle sue opere, che compaiono tra i tesori delle collezioni della Bnf, permetteranno di chiarire la storia singolare del suo lavoro.
Per la prima volta saranno mostrati in pubblico rari testi, tra cui “Essai pour les coniques” di 1640, scritto da Pascal all’età di 17 anni. In esposizione anche l’eccezionale manoscritto autografo dei “Pensèes”.