Mujica dice no a offerta milionaria, non vendo il mio “maggiolino”
Il presidente annuncia che non si separerà dalla Fusca, la Volkswagen blu del 1987 con cui si reca agli eventi ufficiali
Montevideo – Nonostante le generose offerte ricevute, il presidente uruguayano Jose Mujica ha deciso di non vendere il suo ‘maggiolino’ Volkswagen blu del 1987, con il quale si reca perfino agli eventi ufficiali. Per la ‘Fusca’, così è soprannominata l’auto presidenziale in Uruguay, uno sceicco arabo incontrato da Mujica lo scorso giugno durante un summit in Bolivia ha offerto un milione di dollari. Cifra analoga sarebbe disposto a pagare anche un ricco imprenditore messicano.
“Sono sempre stato un amico della Fusca. Con il passare degli anni, mentre tentavo di cambiare la direzione in cui va il mondo nel quale viviamo, mi sono innamorato di lei”, ha detto il presidente in un messaggio radiofonico, spiegando che l’auto gli fu regalata da alcuni amici che fecero una colletta per acquistarla “e venderla sarebbe un’offesa nei loro confronti”.
Il mandato del 79enne Mujica scadrà all’inizio del prossimo anno. Il suo successore sarà scelto il 30 novembre nel ballottaggio tra Tabare Vazquez, dell’alleanza di centro sinistra Fronte Amplio, attualmente al governo, e Luis Lacalle Pou, del Partito nazionale.