Torna per il secondo anno il progetto Muovetevi con noi, che consente agli studenti universitari tirocinanti di portare nelle scuole dell’infanzia e primaria la loro esperienza didattica per consentire ai giovanissimi allievi la pratica dell’attività motoria.
Presentato in conferenza stampa a Perugia, nell’Aula Magna del corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, lo scorso martedì 28 Novembre alla presenza del Magnifico Rettore Franco Moriconi, del direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale, Vincenzo Talesa, il coordinatore regionale per l’Educazione Fisica e Sportiva – Ufficio Scolastico Regionale Umbria Mauro Esposito, l’Assessore alla Scuola e Politiche dell’Infanzia del Comune di Perugia Dramane Diego Wagué e il Presidente del corso di studi in Scienze Motorie e Sportive, Guglielmo Sorci, che ha introdotto la conferenza stampa e presentato gli ospiti.
“Fondamentale è la qualità dell’attività universitaria – ha dichiarato il Rettore – e questo progetto ha in sé tutte le caratteristiche per essere un vero progetto di qualità. Ricordo che parlammo di questa collaborazione con le scuole già tre anni fa a Ponte San Giovanni. I risultati hanno evidenziato l’importanza del corso di laurea in Scienze Motorie per il contesto extra-universitario, a supporto degli alunni e dei docenti della scuola. Noi come Università di Perugia – ha detto il professor Moriconi – abbiamo così a cuore, non solo la preparazione negli studi dei nostri studenti, ma anche la loro salute, che stiamo mettendo a punto un progetto di attività motoria, a breve in avvio nei diversi Dipartimenti dell’Ateneo, che contribuirà al benessere psico-fisico dei giovani che li frequentano”.
Il Direttore Vincenzo Talesa ha evidenziato alcune caratteristiche del progetto “Muovetevi… con noi” e tra queste “l’esemplare caratterizzazione in questa iniziativa del ruolo degli studi universitari, ovvero un’autentica vocazione alla trasmissione del sapere e della conoscenza, a cominciare dalle scuole”.
“Il progetto “Muovetevi… con Noi”, al terzo anno di attività, continua a compiere passi in avanti, coinvolgendo sempre più scuole, studenti e docenti – ha rilevato il presidente Sorci -. L’auspicio è quello di un accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per ampliare sempre di più il numero degli istituti della Regione coinvolti”.