Continua con successo l’attività didattica del Museo “Claudio Faina”, coordinata dalla dott.ssa Irene Cucchiarini, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
Ad oggi hanno partecipato 637 studenti (di cui 238 nel solo mese di marzo) di varie classi di età: dai piccoli delle scuole dell’infanzia di Ciconia e Orvieto Scalo, alle classi delle primarie di Castel Giorgio, Castel Viscardo, Colonia (fraz. di Baschi), Orvieto Centro, Orvieto Scalo, Ciconia, Sferracavallo, alle scuole secondarie di primo grado di Orvieto Centro e Baschi.
Le attività proposte dal Museo Claudio Faina hanno tutte un comune denominatore: la conoscenza della storia del nostro territorio, della nostra cultura e delle nostre origini, per capire da dove veniamo e chi erano i nostri antenati. Le lezioni si tengono nell’aula didattica della Fondazione Faina e nelle sale espositive del Museo.
Le attività proposte sono diversificate in base alla fascia d’età degli alunni che partecipano e personalizzate attraverso una verifica con le insegnanti ed un incontro conoscitivo con le classi, al fine di rendere il più formativa possibile l’esperienza. I progetti spaziano da “I colori della preistoria” per i più piccoli, alla realizzazione di ceramiche con la tecnica del colombino (antica tecnica
ceramica della città etrusca di Narce), alla lavorazione a sbalzo delle lamine di rame come le famose “Lamine etrusche di Pirgy”, alla realizzazione di un lap
book sulla “figura di Ercole e la mitologia etrusca nella collezione Faina” con i più grandi.
L’attività proseguirà per i prossimi due mesi con le scuole dell’infanzia di Castel Viscardo e Castel Giorgio e con le scuole primarie di Porano e ancora Orvieto Scalo e Ciconia.
Post correlati
Orientamento al Liceo Properzio di Assisi: 13 appuntamenti per studenti e famiglie
Il Liceo Properzio di Assisi si prepara ad accogliere...Oggi cucino io: si ritorna ad accendere i fornelli
Dopo la pausa estiva si ritorna ai fornelli con...Legni Preziosi: i colori del Barocco Meridionale rivivono a Lecce
Dal 21 novembre al 18 dicembre, il Museo Castromediano...