Si avvia a chiudere il 2015 con 800 mila visitatori il Museo Egizio di Torino che ha chiuso il mese di novembre con 700 mila presenze da inizio anno e attende tra le 20-25 mila visite per il prossimo ponte dell’Immacolata tanto che per soddisfare tutte le richieste ha deciso l’apertura prolungata fino alle 21 per lunedì. I dati sono stati resi noti dalla presidente della Fondazione Museo Egizio, Evelina Christillin, in occasione dell’inaugurazione del nuovo coffe shop del museo gestito dal gruppo Serenissima Ristorazione.
“L’afflusso di pubblico al Museo Egizio di Torino non ha risentito dei recenti attacchi terroristici di Parigi – ha sottolineato Christillin – anche se sono state, come un po’ ovunque, rafforzate le misure di sicurezza. Dal primo dicembre per esempio c’è una guardia armata all’ingresso che fa controlli a campione e questo inevitabilmente in alcuni giorni rallenta l’ingresso dei visitatori che però hanno accolto di buon grado le nuove misure”.
Illustrando il nuovo spazio ristoro, accessibile sia dall’interno del museo, sia dall’esterno senza obbligo di acquisto del biglietto, Christillin ha poi annunciato che in occasione delle festività natalizie verranno aperti al pubblico i magazzini visitabili ricchi di reperti, mentre a marzo sarà allestita la prima mostra temporanea ‘Pompei e l’Egitto’. Il nuovo coffe shop si estende su due piani su una superficie di 350 mq, comprensivi del terrazzo d’inverno, può ospitare fino a 150 posti a sedere e propone sua selezione di prodotti a km 0 e specialità regionali.
Credits: foto www.museoegizio.it