Musica da Casa Menotti: dal 30 giugno al 16 luglio, 25 concerti gratuiti, ciascuno per 28 fortunati spettatori
Dalla casa del compositore che ha dato lustro alla città di Spoleto risuoneranno note magiche per più di due settimane, ascoltabili direttamente all’interno della casa o nella splendida Piazza del Duomo.
Per il sesto anno consecutivo la Fondazione Monini presenta Musica da Casa Menotti, una serie di 25 concerti gratuiti durante il periodo del Festival dei Due Mondi. I concerti si svolgeranno dal venerdì alla domenica alle 11 e alle 18 e dal lunedì al giovedì alle 18. Suoneranno musicisti da tutta Italia ed alcuni stranieri, con repertori che variano dalla musica classica al jazz, alcuni di loro talenti che hanno suonato in grandi sale prestigiose mondiali, quali la Carnegie Hall di New York.
Le nuove collaborazioni stabilite quest’anno renderanno Musica da Casa Menotti di ancor più grande prestigio. La Escola Superior de Musica de Catalunya presenterà un duo catalano straordinario composto dal pianista Carles Font Turon e la flautista Neus Plana Turu, il concorso francese di pianoforte contemporaneo Orléans Concours National presenterà la pianista armena Marianna Abrahamyan, il Tetracordo Jazz Summit presenterà un concerto di un emergente festival di jazz. Infine la collaborazione con il Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” con i vincitori dei loro tre concorsi di pianoforte, chitarra e musica da camera.
Maria Flora Monini, Presidente della Fondazione Monini spiega quello che avverrà a Casa Menotti “Da quando abbiamo voluto restituire alla cultura questo luogo ci è sembrato fondamentale farlo vivere non solo attraverso ricordi e documenti, ma anche riempiendolo di ciò che il Maestro amava di più: la musica. È un linguaggio che vogliamo incoraggiare specie nei giovani perché dà la possibilità a tanti di loro di esprimersi e far emergere il loro talento”.
La programmazione, l’organizzazione e la presentazione di Musica da Casa Menotti è in mano al direttore artistico Federico Mattia Papi, che definisce così l’iniziativa: “Basta aprire una finestra per condividere con un’intera piazza quello che avviene in un salotto. Musica da Casa Menotti non vuole infatti rinchiudersi in una sola stanza, né in un solo genere musicale. Il suo unico limite è lo spazio ristretto, ma che in realtà risulta essere un elemento che gioca a suo vantaggio. L’originalità di Musica da Casa Menotti infatti risiede nella presentazione di concerti intimi, che pongono i musicisti a stretto contatto con il pubblico. È una scelta consapevole dettata da una volontà precisa: umanizzare il ruolo del musicista, una direzione che segue la volontà del Maestro Menotti e che quindi intende perpetuarne il messaggio. È in quest’ottica che Musica da Casa Menotti invita soprattutto musicisti giovani, veicolando la sua missione di cambiamento del ruolo del musicista nella società attraverso le nuove generazioni di musicisti”. Musica da Casa Menotti è possibile anche grazie alla partecipazione del consulente artistico Vito Venezia.
Ad aprire la serie di concerti il 30 giugno alle ore 17,30 sarà il giovane fisarmonicista spoletino Samuele Telari.
A causa dei pochi posti a disposizione per ogni concerto, si incoraggia il pubblico a prenotare chiamando lo 0743/46620 o inviando una email a info@casamenotti.it. Ricordiamo inoltre che, una volta prenotati i posti, bisogna recarsi al concerto almeno 10 minuti prima del suo inizio per mantenere la prenotazione.
Musica da Casa Menotti deve il suo svolgimento ai gentili contributi della Fondazione Monini e della Fondazione Carispo, agli aperitivi offerti da Ramazzotti, nonché alle partecipazioni individuali dei sostenitori di Musica da Casa Menotti.
L’intera programmazione è disponibile sul sito www.casamenotti.it.