Nel Paese dei muri dipinti: il Motoraduno a Monte Castello di Vibio

monte castello di vibio agnello scottadito nel paese dei muri dipinti

Sabato 29 Giugno il Motoraduno nazionale “Nel Paese dei muri dipinti” organizzato dal Motoclub Mugnano, farà tappa a Monte Castello di Vibio. L’impegno del Motocub non è solo quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale di Mugnano, noto come il “paese dei muri dipinti”, poiché attraverso percorsi studiati, sono proposti ai partecipanti luoghi da scoprire, immersi nella natura e ricchi di storia e tradizioni. Nel borgo, in un’atmosfera quasi surreale, si snoda il percorso alla scoperta dei “muri dipinti”,  un’esposizione permanente di grande interesse, realizzata da artisti italiani e stranieri su idea del pittore Benito Biselli. L’originalità delle pitture, i temi trattati, gli stili e le tecniche usate danno voce ai diversi linguaggi dell’arte sconfinando dal figurativo all’informale e regalando alle vecchie mura forme e colori.

La prova, valida per il “Trofeo Nazionale e Trofeo Turismo Umbria”, prevede l’arrivo intorno alle 11:00. La Pro loco locale ha già avviato la macchina organizzativa che coinvolgerà altre associazioni per riservare loro un’accoglienza ricca di piccoli eventi, capaci di accompagnarli per mano in un percorso attraverso l’arte, la storia e la spiritualità tra i caratteristici vicoli del paese, iniziando dalla visita emozionale al Teatro della Concordia “il più piccolo del mondo” fino a giungere sulla sommità della Porta di Maggio per ammirare un panorama mozzafiato per poi costeggiare le antiche mura medioevali.

Quello con Mugnano – ha detto il Presidente della Pro loco Silvia Martini – è un po’ come una sorta di gemellaggio tra due realtà molto simili anche per la presenza di numerosi artisti provenienti da tutto il mondo che frequentano la Scuola Internazionale d’Arte, che ritraggono gli scorci caratteristici che li circondano e se ci facciamo attenzione anche il nostro paese ha un dipinto sulla facciata di una casa, voluto dalla famiglia Ippoliti per ricordare Michelotta di Biordo, fiera condottiera del paese che tenne testa ai continui attacchi dei nemici. Ringrazio sin da ora tutti coloro che a vario titolo si impegneranno per la riuscita di questa iniziativa!”.

Gli organizzatori, che sono venuti in avanscoperta a visitare il paese sono rimasti colpiti dall’accoglienza e perciò hanno scelto anche questo piccolo borgo, proprio perché per scoprirlo ed innamorarsene, occorre essere accompagnati, ed in questi eventi la funzione delle Pro loco sono un partner perfetto.

Per informazioni presso Pro loco tel. 393.337.2046. Per informazioni o iscrizioni all’evento: tel. 338.600.9738.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.