E’ la casa dei New York Knicks per gli appassionati di basket, o dei Rangers, per i fan, molto meno frequenti dalle nostre parti, dell’hockey su ghiaccio. Il Madison Square Garden è un’icona di storia dello sport e dello spettacolo, oltre ad avere un indiscusso fascino.
La sua estensione è di circa 102.000 metri quadrati, e sopra al piano dell’Arena, a livello strada, si innalzano ben cinque piani.
Il soffitto del Madison Square Garden è sostenuto da 48 cavi che partono dai lati verso il centro, dove si uniscono l’uno all’altro in un anello tensionatore. Senza travi di sostegno a vista, i tifosi hanno una visuale perfettamente libera da ogni posto a sedere dell’arena (testato personalmente!).
Durante il suo recente restyling sono stati realizzati due ponti sospesi, con il logo “Chase”, che possono ospitare dai 410 ai 551 spettatori, a seconda dell’evento, e dai quali si gode una vista incomparabile sull’arena.
All’interno dell’area sono presenti club e suite esclusivi (la maggior parte delle quali è di propietà privata, ma ce ne sono alcune disponibili da poter affittare), e lungo l’intero edificio è possibile ammirare la “Garden 366” una retrospettiva visiva che ripropone i momenti più belli della storia del Garden per ogni giorno dell’anno, anni bisestili compresi!
Sempre con l’intenzione di stupire, all’ingresso del Garden, sul soffitto, è stato posto un enorme schermo che proietta, senza soluzione di continuità, animazioni che celebrano le squadre ed i beniamini del Madison.
Nel video un piccolo, godibilissimo assaggio, enjoy!
di Benedetta Tintillini