Musica e solidarietà, un binomio unico che con il Genesis Day 2018, che si terrà a Nocera Umbra dal 20 al 22 luglio, raggiunge altissimi livelli perché il ricavato andrà alle Associazioni “Io Posso” e “Aism Foligno”.
Il programma è stato presentato oggi nel palazzo della Provincia di Perugia alla presenza di Eugenio Pupilli, Stefano Bronzi, Alessandro Bocci, Paolo Lazzerini, il sindaco di Nocera Umbra Giovanni Bontempi, il presidente della ProLoco di Nocera Franco Favorini.
I Genesis si sono affermati, negli anni 70-80, all’interno del movimento del “progressive rock”, con milioni di dischi venduti in tutto il mondo, sono considerati uno dei gruppi più importanti ed innovativi della storia della musica.
“L’idea nasce 4 anni fa a Bevagna – spiegano gli organizzatori – quando un nutrito gruppo di fan ha deciso di sviluppare questo evento che si è tenuto ad Assisi e poi a di Nocera Umbra”.
“Un concerto vero, sentito e rigorosamente dal vivo – ha detto Bontempi – che si farà nel centro storico di Nocera Umbra (Piazza Caprera) per valorizzerà l’intero territorio. Sarà un modo per far rinascere il nostro paese, completamente ristrutturato, che unisce alla perfezione antico e moderno”.
Una menzione particolare va fatta per l’associazione “Io Posso” che permette l’accesso al mare alle persone affette da malattie neurodegerative come la SLA. I malati vengono aiutati da personale specializzato a fare il bagno e possono stare in serenità con i propri familiare. Questi ultimi, a loro volata, posso avere un momento di distacco dal malato e godersi il mare sapendo che lui è in buone mani. La spiaggia si trova in Puglia ma a breve ne nascerà una in Sardegna e in provincia di Ravenna”.
Il programma prevede per venerdì 20 l’esibizione degli Jazznesis, sabato The Carpet Crawlers e domenica Ray Wilson. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.
Donatella Binaglia