Si svolgerà il giorno 8 ottobre 2022, alle ore 10,30 a Perugia, presso il Parco Martiri delle Foibe a Madonna Alta, “Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio e giunta alla quarta edizione, che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.
L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e sono stati invitati a presenziare il Sindaco Andrea Romizi, l’Assessore alla Cultura Leonardo Varasano, l’Assessore alle Pari Opportunità Edi Cicchi, l’Assessore all’Urbanistica Margherita Scoccia, i Consiglieri Comunali, le associazioni locali degli esuli giuliano-dalmati e l’intera cittadinanza.
“Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiara Raffaella Rinaldi, responsabile del Comitato 10 Febbraio per la provincia di Perugia – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata nella foiba di Villa Surani dai partigiani di Tito, alla quale il Presidente della Repubblica Ciampi nel 2005 concesse la Medaglia d’Oro al Merito Civile. Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa “Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”, ricordando insieme alla Cossetto le donne che ancora oggi subiscono violenza.
La manifestazione vedrà la partecipazione dell’Assessore alla Cultura, Leonardo Varasano, a significare l’impegno di tutta l’amministrazione comunale nella strada intrapresa da molti anni dal Comune di Perugia, nella lotta al negazionismo e al giustificazionismo dei tragici eventi che hanno contraddistinto la difficile storia del nostro confine orientale, per porre l’accento su pagine di storia per troppo tempo dimenticate e non ancora compiutamente conosciute.
Tale evento fa seguito alla cerimonia di inaugurazione della via intitolata a Norma Cossetto, avvenuta, con molto successo, lo scorso anno a Perugia, in zona Monteluce in occasione delle celebrazioni del 10 Febbraio.
La manifestazione Una Rosa per Norma ha visto lo scorso anno la partecipazione di 184 città italiane e straniere; quest’anno più di 200 città italiane – tra cui Perugia – hanno già aderito all’iniziativa. Lo slogan dell’iniziativa è “Una scelta d’Amore”, la stessa che fece Norma decidendo di rimanere italiana, decisione che pagò con la vita.”
Post correlati
Mein Kampf: Stefano Massini rilegge Hitler
Stefano Massini, in scena martedì 17 e mercoledì 18...Teatri 2025: il nuovo tour di Carmen Consoli arriva a Perugia
Carmen Consoli, la “Cantantessa” della musica italiana, annuncia il...Il Lyrick chiude l’anno con quattro eventi imperdibili
Musical, gospel, creatività e danza protagonisti della stagione “Edizione...